Niente festa con i parenti, niente pranzo al ristorante, ma un bellissimo pomeriggio trascorso con mio marito Franco e i miei due cuccioli, Riccardo e Roberto, a casa di un nostro caro amico, in campagna!!!
Vi mostro le foto dei fiori e dei frutti che abbiamo visto e assaggiato... mi dispiace non potervi fare sentire anche i profumi!!!
Il caldo scoppiato in questi ultimi giorni ha fatto maturare meglio le ciliegie...
chiaramente ne abbiamo raccolte molte!
E facendo un giro tra gli alberi del frutteto, abbiamo visto le pere, i fichi, le mele cotogne...
Invece nell'orto abbiamo trovato zucchine, bietole, pomodori...
Delle melanzane abbiamo visto solo i fiori!! E' ancora presto per avere i frutti...
Tra le piante aromatiche c'erano rosmarino e basilico.
La mia terra, la Puglia, è caratterizzata da piantagioni sconfinate di alberi di ulivo..
Io amo il loro tronco così contorto e antico!!!
Sono alberi secolari e il tronco spesso si deforma e si annerisce col tempo, fino a spaccarsi verticalmente lasciando lo spazio per potervi entrare comodamente!
Nei campi, ma anche lungo le strade secondarie, spesso si trovano piante enormi di fichi d'india...
Attente alle spine!! ah ah!
Poi finalmente siamo andati a raccogliere i gelsi.
Sapete come si fa?? Si stendono grandi teli alla base dell'albero, si sale sull'albero, si scuotono i rami e viene giù una pioggia di succosi, dolcissimi gelsi!!!
Roberto si era messo sotto l'albero per raccoglierli, ma quelli gli son caduti tutti in testa, impigliandosi tra i capelli!!
Alla fine siamo riusciti a prenderne un bel pò!
Sono dolci come i lamponi, e oltre questa variante bianca, ce ne sono anche di rossi, ma è diventato sempre più raro trovare gli alberi!
E' stata una bellissima esperienza!
I ragazzi hanno imparato a riconoscere le diverse piante, come si fa un innesto su un albero da frutto, come preservare una pianta dalle malattie, la bellezza maestosa degli alberi d'ulivo....
Questi sono alcuni dei fiori più belli incontrati nel giardino: gelsomino, ibisco, melograno e splendide profumatissime rose!
Siamo tornati a casa stanchi, sporchi di terra e con le mani appiccicose di succhi della frutta, ma felici!!
Vi lascio con la foto del nostro bottino:
5 kg di ciliegie, normali e "ferrovia", 7 kg di gelsi, e ancora basilico, zucchine, salsa di pomodoro fatta in casa, un barattolo di olive, e naturalmente un mazzo di rose per il mio anniversario di matrimonio!!!
Alla prossima!!
Congratulations on your wedding anniversary!! :)
RispondiEliminaAnd thanks for all the great photos, you have a wonderful garden.
16 anni è un bel traguardo, considerati i tempi precari in cui viviamo! Auguri :-)
RispondiEliminaMi pare che abbiate scelto il modo migliore per festeggiare questo successo come famiglia: tra l'altro, scopro oggi che i gelsi si possono mangiare, non lo sapevo e non li avevo mai visti prima :-)
Il 10 è il compleanno di mio marito e ho trascorso la giornata a spignattare tra i fornelli :-)
Niente mini ma maxi!
Un abbraccio
Ciao Caterina ma sai... anche io festeggio il mio quarto anniversario proprio il 10 giugno!! È una data speciale e siamo andati a festeggiare con una cenetta romantica. Facciamoci gli auguri allora ;-)) Un bacio fortissimo a te e alla tua famiglia!
RispondiEliminaCumplimenti Caterina, spero che avrai una bella giornata. Baci per tutti
RispondiEliminaBellissime foto...mi ricordano quando sono stata in Puglia! Che favola la campagna...e che bonta' la cucina pugliese :-))
RispondiEliminaBellissimo anniversario!!!!
Baci
Sonya
Caterina que recorrido mas hermoso acabo de dar "con ustedes" ¡Muchas felicidades!!! Le deseo de todo corazón muchisisisisisisisisimos años de unión, amor y mucha salud!!
RispondiEliminaQue fotos mas bonitas y tu hijo esta guapisimo ( =
Un beso
Happy anniversary :) You've had a wonderful day, I envy your climate as you can grow all these wonderful fruits! I grow tomatoes and zucchini in the greenhouse, but they are still so small. Have a great weekend, I took your package to the post today, sorry that it has taken so long to send it :)
RispondiEliminaIra
Tanti auguri per l'anniversario!Che bella giornata di campagna che avete fatto!!!E quante foto!!Ma sai che a casa dei miei ci sono due alberi di gelso rosso!!Io ne mangio sempre un sacco!
RispondiEliminaEin wunderschöner Gartenrundgang Caterina.... jede Menge Obst und Gemüse. Ganz toll!!!
RispondiEliminaLiebe Grüße PuNo/Monika
belated Happy Anniversary Caterina! Wow- how I would love to visit your friends also! What lovely gardens!! You will be eating some very yummy dishes now ♥
RispondiEliminaCongratulations on your anniversary!
RispondiEliminaThank you for sharing your experience in the country with us. I wish that I lived in a climate that could grow olive trees!
grazie a tutte voi per gli auguri,per i saluti e per i complimenti...
RispondiEliminaieri è stata una bella giornata, ma oggi che leggo i vostri commenti è ancora un'altra bella giornta per me!!!
grazie della vostra amicizia!!!
Thank you all for your good wishes for the greetings and compliments ...
Yesterday was a beautiful day, but today I read your comments is yet another beautiful day off for me!
thanks for your friendship!
Gracias a todos por sus buenos deseos para los saludos y felicitaciones ...
ayer fue un día hermoso, pero ahora que leo sus comentarios es otro hermoso día fuera para mí!
gracias por tu amistad!
Flora, Maria, tantissimi auguri anche a voi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaOh, anche mio papà ha una campagna così, in Salento....Ho fatto una corsa veloce ha trovarlo un paio di weekend fa....e inutile dire che ho fatto una di quelle scorpacciate di gelsi :) Le foto che hai scattato sono così simili alle foto che ho scattato io in campagna una decina di giorni fa!!!!! La Puglia è spettacolare, non c'è che dire.
RispondiEliminaStupenda la giornata passata in famiglia per celebrare l'anniversario di matrimonio. Tantissimi auguri!!!!!
Lucia
Enhorabuena!!! y que sean muchos más aniversarios :-)
RispondiEliminaMuchas felicidades por tu aniversario, me alegro que seas tan feliz y tengas una familia tan estupenda!! besos
RispondiEliminaBelated Happy Anniversary. I can see you had a wonderful time and you received some beautiful gifts from the garden.
RispondiEliminanooooooooo Luciaaaaaa!!
RispondiEliminanon mi dire che anche tu hai origini meridionali!!!
Chissà quanto ti manca l'Italia, adesso che qui fa così caldo...
un abbraccio grande e salutami il papà!
Carolina, Paki, Doreen, thanks a lot!!!!
RispondiEliminaCiao Caterina, ti voglio fare un primo regalo per il tuo anniversario ;) anche se con un giorno di ritardo. Mi hanno donato oggi l'Inspiration Award e vorrei girarlo a te. Saresti d'accordo? Se sì forse domani riesco a postarlo. Passalo a prendere al mio blog. Un bacio
RispondiEliminaHola Catherina, llego con retraso a felicitarte tu 16 aniversario, forman una linda familia y el dia de campo dio muy buenos frutos, una gran recolecion
RispondiEliminasaludos
Mary
Congratulations to you and your husband Caterina! You had a beautiful and happy day!!
RispondiEliminaEbbene sì, Salentina per metà!
RispondiEliminaIo sono qui in Inghilterra con 18 gradi, che miseria....e il cielo è quasi sempre grigio....mi manca il sole!!!!!
Buona serata,
Lucia
is that your garden?? wish I had one exactly like it!
RispondiElimina