Non ero dell'umore giusto per partecipare ad una festa, ma voglio ugualmente segnalarvela perchè magari il prossimo anno potreste passare dalla mia amata città e vedere quanta gente, per devozione, per curiosità, per semplice turismo trascorre tre giorni in allegria e preghiera.
San Nicola è un Santo venerato e conosciuto in tutto il mondo, da est ad ovest, da nord a sud...
Ho scoperto essere amato anche dai nordeuropei, in Olanda, in Norvegia... e ciò mi rende felice!
E' bellissimo scoprire di avere delle tradizioni in comune anche con popoli lontani!!!
San Nicola è il santo che ha goduto nella vita della Chiesa il culto più esteso, dopo quello della Beata Vergine Maria.
Uomo della carità si distinse per la sua generosità verso i poveri e i bisognosi.
San Nicola di Myra viene detto anche di Bari, perché in questa città fu portato e rimane conservato il suo corpo.
Nel 1087, circa 62 marinai si impossessarono delle sue reliquie e lo trasportarono a Bari, dove giunsero il 9 maggio, con indescrivibile esultanza della popolazione.
I marinai consegnarono il corpo al benedettino Elia, abate di San Benedetto, il quale edificò sul posto la Basilica del Santo.
Il Santo vescovo Nicola è molto venerato in tutto il mondo cattolico e ortodosso e specialmente in Russia dove, come a Bari, oltre alla festa universale del 6 dicembre c'è anche quella del 9 maggio a memoria della traslazione delle reliquie.
L’idea di trafugare le sue spoglie venne ai baresi nel contesto di un programma di rilancio dopo che la città, a causa della conquista normanna, aveva perduto il ruolo di residenza del catepano e quindi di capitale dell’Italia bizantina. In quei tempi la presenza in città delle reliquie di un santo importante era non solo una benedizione spirituale, ma anche mèta di pellegrinaggi e quindi fonte di benessere economico.
Nell'ambito della festa si rievoca il viaggio di ritorno a Bari, facendo sfilare nel centro della città un corteo che ricorda la "Caravella" con i suoi eroici marinai.
Questi sono i costumi fedelmente riprodotti da abili sarte
Il secondo giorno di festa è dedicato ai pellegrini che vengono a visitare il Santo da ogni parte del mondo... alcuni vengono dall'Abruzzo, una regione vicina, addirittura a piedi!!
Durante la mattinata, la statua di San Nicola arriva al molo dal mare....
Sul lungomare, le "frecce tricolori" , orgoglio e vanto dell'Areonautica Militare Italiana, piroettano facendo pericolose acrobazie e lasciando scie colorate nell'azzurro del cielo!!
La città è vestita a festa con le sue luminarie!!
A fine serata si svolge la tradizionale gara pirotecnica...
Le luci sfavillanti si riflettono sul mare!!
Questa la Basilica del Santo.
E' enorme e bellissima, incute rispetto e devozione... la mia mamma, io e infine anche mio fratello ci siamo sposati in questa magnifica chiesa!!
La cripta all'interno della quale sono custodite gelosamente le ossa di San Nicola, dietro la cancellata.
Il miracolo è che da esse continua a fuoriuscire la manna....
Io amo la mia città, adoro le feste patronali, mi piacciono le tradizioni, sono affezionata a San Nicola.. è il mio santo protettore.
E' anche il Santo protettore dei bambini, delle ragazze e... dei ladri!!! ah ah!!
Nel nord Europa il suo culto ha dato vita alla leggenda di Babbo Natale, ed ancora oggi è bonariamente conosciuto come un "nonno" generoso e benevolo...
Spero vi sia piaciuto il giro turistico!!!
Non sono mai stata (ancora) a Bari ma c'è sempre tempo per rimediare...
RispondiEliminaIntanto grazie per aver condiviso questa ricorrenza che sarà senz'altro coinvolgente e sentita.
Ora mi spiego anche come mai le amiche del nord Europa in questi giorni stanno in panciolle a casa :-)
Un abbraccio
Che meraviglia Caterina. Io non sono mai stata a Bari. Mio papà ci ha passato 12 mesi da militare nel lontano 1961/62 e la mia mamma la vistò circa 20 anni fa. Entrambi raccontavano di quanto fosse bella. Prima o poi verrò anch'io. Mio marito, fanatico sampdoriano, verrebbe solo perchè è la patria di san...Antonio Cassano!!! il tifo fa fare, e dire, pazzie. Un po' come le mini ;o) Ciao Rosanna
RispondiEliminaMuchisimas gracias por las fotos y la informacion!!!
RispondiEliminaTiene que ser muy bonita esa fiesta y hay un monton de sitios preciosos para visitar.
Espero tener algun dia la oportunidad de verlos en vivo
besitos ascension
Ciao Caterina; che bello, hai vinto il give away di Nina, sono felicissima per te!!!
RispondiEliminaCi voleva proprio, non è vero?
Un grande abbraccio :-)
Thank you so much, Caterina, for telling us more about this very important saint and how he is celebrated in his city of Bari!
RispondiEliminaHi Caterina,
RispondiEliminaI did not know that St Nicholas is buried in Italy. Here the legend is that he comes from Spain, which is strange, because he never had anything to do with that country! Santa Claus is in fact St Nicholas of the Dutch and German immigants in America, so I guess we celibrate this saint all over the world.
Marit