ciao!!
benvenuto nel mondo dei sogni..
TU SEI IL VISITATORE NUMERO...
sabato 8 maggio 2010
CIAO PAPA'...
Ma purtroppo sento la necessità di dovervi dare delle spiegazioni alla mia latitanza di questi ultimi giorni.
Non amo dover dare tristi notizie, mi conoscete forse come una persona allegra e vitale... ma purtroppo questa volta DEVO!
Mio padre è deceduto la sera di giovedi 29 aprile, dopo una decina di giorni di sofferenza!
Era malato da anni di Parkinson, e recentemente abbiamo scoperto essere affetto anche da diabete molto grave.
Si è spento in ospedale, a seguito di un attacco di broncopolmonite, nonostante le cure dei medici.
Era anziano e un pò noi ce lo aspettavamo, ma sapete bene che è sempre triste quando un papà ci lascia!!
Mi piacerebbe ricordarlo come una persona colta, e attiva sia fisicamente che intellettualmente.
Egli amava ballare, e mi ha insegnato ad amare la lirica, la montagna, e le miniature... lui stesso anni fa ha costruito una Caravella ricavandola da un guscio di noce! Mi spiace non avere una foto da potervi mostrare, ne eravamo tutti molto affascinati!!
In parte io sono come lui, ho le sue stesse passioni, ma anche parte del suo caratteraccio, anche se il più delle volte mi ravvedo e mio sforzo di essere migliore!
Mio padre lavorava nelle Ferrovie dello Stato e guidava i treni.
Un lavoro duro e faticoso, lo ha fatto per anni, anche di domenica, anche di notte, anche a Natale: che tristezza vederlo partire proprio mentre noi stavamo per festeggiare!!
Era dedito al lavoro e alla sua famiglia, e pur non essendo timido, aveva pochi amici, ma era un uomo orgoglioso e severo... e capisco adesso che in fondo era molto solo!
Ho perso il conto di tutte le volte che abbiamo litigato, io come lui ero ostinata e puntigliosa e non eravamo mai daccordo su nulla...
La sua è stata una vita di sacrifici, come solo per un uomo del vecchio stampo poteva essere.
Avaro di affettuosità, di carezze, di dialogo, ma finanziariamente generoso nei confronti dei suoi figli, della sua famiglia, ha lavorato tutta la sua vita per il nostro benessere!
In questi ultimi anni, da quando è stato colpito dalla malattia, mia madre si è presa cura di lui incessantemente, giorno e notte, ma ultimamente le sue condizioni fisiche si erano aggravate richiedendo l'intervento dei medici, fino a quella sera che non ha più retto e ci ha lasciati!
Come si suole dire per consolazione, hai finito di soffrire, il tuo cuore stanco ha cessato di battere, e ovunque tu sia adesso, sicuramente stai bene...
Spero però che ci siamo perdonati reciprocamente i dissidi e i rancori!
Hai preso il tuo ultimo treno, papà, e non ti vedremo mai più tornare...
Io non credo in Dio, non sono religiosa e quindi non so per quale destinazione sei partito, nè posso dare a te, o chiedere per me consolazione... posso solo augurarti buon viaggio!!
Ti voglio bene!
38 commenti:
grazie del tuo commento!
thanks for your comment!
gracias por tu comentario!
Vielen Dank für Ihren Kommentar!
Kiitos kommentoida!
Merci pour votre commentaire!
Obrigado pelo seu comentário!
CIAO!!!!! :))
Caterina
La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.
Comment moderation has been enabled. All comments must be approved by the blog author.
La moderación de comentarios está habilitada. Todos los comentarios deben ser aprobados por el autor del blog.
CHE TEMPO FA???
DISCLAIMER
I miei lavori sono opera del mio ingegno e della mia creatività, dichiaro con la presente di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
Molte delle immagini che vedete qui sono il risultato della mia creatività mentre quelle reperite da internet sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo è a compendio del testo per una maggiore efficacia dell'informazione. Il link dove conosciuto è stato specificato (sia per le immagini che per i testi). Qualora qualche immagine dovesse involontariamente violare il copyright o l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente o aggiunto il giusto link di riferimento. L'e-mail è nel mio profilo.
The use of images in this pages is for a better comprehension of texts. All the images are a link. If any pictures are copyright protected, they will be deleted from my blog upon notification.
You have very beautiful memories of your father. Thank you for sharing. It sounds like he was a wonderful man. I hope you will find comfort and peace.
RispondiEliminaSad to read that your father is deceased too, my sincerest condolences for you and your family.
RispondiEliminaA big hug marlies
Hugs Caterina ((((Cat))))! So very sorry to hear of your loss. If your dad had in some ways influenced you, then you must be close . Keep the good with the bad :) and he will always be in your heart. Take care!
RispondiEliminaTi mando un grande abbraccio con tutto il mio amore. Quasi sei anni fa mio padre anche a sinistra e ogni giorno continuo a farmi nostalgia di casa e ancora tanto bisogno.
RispondiEliminaSolo il tempo allevia il dolore una partenza poco.
Ricevi tutto il mio amore e un abbraccio e caluruso.
Beatriz
My condolences and a big hug.
RispondiEliminaSylvia
Caterina, posso solo farti le mie condoglianze. Servono a poco,lo so ma sappi che ti penserò. Tra poco sarò il terzo anniversario della morte di mia mamma e so qual'e il senso di mancanza, di incompiuto. La sensazione di non aver detto o fatto qualcosa ti accompagna sempre. Ti abbraccio e ti invio il mio affetto. Rosanna
RispondiEliminaOh Caterina... Anche il mio babbo guidava i treni e chissà, tra colleghi ora si staranno stringendo la mano, lassù, e ci guardano piangere e cercheranno il modo di asciugare le nostre lacrime come hanno fatto per tutta la loro vita... Vedrai che sarà così!
RispondiEliminaIntanto ti mando il mio abbraccio di figlia di ferroviere...
Mein herzlichstes Beileid zum Tode Ihres Vaters. Er wird auf jeden Fall immer in Ihrem Herzen bleiben... und mit der Zeit lernt man, damit umzugehen. Man kann es sowieso nicht verhindern.
RispondiEliminaLiebe Grüße PuNo/Monika
Lamento mucho su pérdida y mil abrazos para ti y tu madre. Al menos tienes muy buenos recuerdos de un ser especial. Muchos besos y animos.
RispondiEliminaMy sincere condolences to you Caterina.
RispondiEliminaQuello che facciamo per noi stessi muore con noi...quello che facciamo per gli altri vive per sempre!
RispondiEliminaTi sono vicina con il cuore!
Un abbraccio
Sonya
Siento mucho la muerte de tu padre y se que ahora nada de lo que te digan te consolara, conserva siempre en tu corazon los buenos recuerdos y eso hara que nunca te abandone del todo. Besos. yolanda.
RispondiEliminaYo también tuve que despedirme un día de mi padre, al que recuerdo tal y como has descrito tú al tuyo.
RispondiElimina¡Cómo me gustaría en ciertos momentos que siguiera conmigo! Lo que nos queda es recordarle para que siga vivo en nuestros corazones. Un beso.
Un enorme abrazo y mi pesame por tu perdida.
RispondiEliminaSiento mucho, por lo que estas pasando ahora mismo.
Espero que el tiempo, solo deje que recuerdes lo mejor.
besitos ascension
Caterina mi más sentido pésame para ti y tu familia.
RispondiEliminaComprendo el dolor por el que estás pasando y deseo que el paso del tiempo lo vaya suavizando!!
Un beso y todo mi apoyo!!
Meli
Caterina I am so sorry to hear about your loss! It's very taught losing a parent...Only time can heal the pain, and the wonderful memories you have...
RispondiEliminaMi spiace tanto cara Caterina, so cosa vuol dire in prima persona, ho perso improvvisamente la mia mamma tre anni fa aveva 65 anni, non c'è niente che possa colmare il vuoto che lasciano, ma vivranno sempre in noi con i ricordi.
RispondiEliminaUn abbraccio forte forte a tutta la famiglia.
Baci Irene
Siento mucho tu pérdida! siempre lo llevarás en el recuerdo, y te ha dejado muchas cosas buenas, entre ellas el amor por las miniaturas.Ánimo! Un beso. Estefanía.
RispondiEliminaCaterina, mi dispiace immensamente per la perdita di tuo papà. Ti abbraccio forte. Lucia
RispondiEliminaI am sorry for you and your family's loss Caterina
RispondiEliminaBe happy for all the good memories and his struggle for your future!!
Think of him and smile :D, even if it is a bit difficult now.
I think everyone would like to be remembered and have the ability to bring out a warm smile while being thought of!
A warm hug
Synnøve x
Recibe en estas pobres palabras todo mi cariño y mi pesar por tan grande perdida. Yo conservo a mi padre, el es joven pero a veces pienso en el momento en que le pierda y comprendo por el dolor que estas pasando.
RispondiEliminaLa vida es dura y espero que tengas a tu padre.
Recibe desde Burgos (España) un fuerte abrazo lleno de calor y amistad en el que puedes apoyarte.
Besos
lo siento muchísimo Caterina, muchísimo ánimo y recuérdale siempre tal y como lo has descrito.... un besazo muy muy grande
RispondiEliminaLo siento mucho Caterina. Te doy mi más sincero pésame a ti a tu familia.
RispondiEliminaPiensa que su amor siempre estará contigo, eso nunca lo vas a perder.
Un fuerte abrazo
Sylvia
My thoughts are with you.
RispondiEliminaLinda x
I send you a big hug Caterina and am thinking of you! You always bring joy through your blog and I hope that our good wishes reach you and bring you some comfort.
RispondiEliminaMaia
Cara Caterina:
RispondiEliminaE 'molto difficile per me esprimere le mie condoglianze per la vostra perdita, l'italiano non è la mia lingua.
E 'un momento molto difficile per te, essere paziente con te stessa, verrà la pace e la comprensione nel vostro cuore.
Capisco la tua perdita, ti sono vicina con il sentimento.
Ti mando il mio amore, e a la distanza ti stringo nel mio cuore, e un altro abbraccio forte a tutta la famiglia
Ciao Caterina, mi spiace molto, so perfetamente come ti senti per che anche io ho perso la mia madre questo Gennaio, speriamo che siano bene. Un baccio e un abraccio molto grande
RispondiEliminaciao Caterina,che brutto momento che stai passando, però pensa a tutte le cose belle che ti ha trasmesso e soprattutto la passione per le mini !!!
RispondiEliminaTi sono vicina con tutto il mio affetto, un abbraccio
Terry
Siento mucho tu pérdida. Manten los buenos recuerdos en tu corazón y en tu mente.
RispondiEliminaTodo mi cariño para ti y para tu familia.
Un beso grande
Oh, Caterina, I am so sorry for you for the loss of your father.
RispondiEliminaI'm welling up with tears thinking of you dear one.
You have paid your father a wonderful tribute with this posting.
(((Caterina)))
My deepest condolences! Treasure your memories of your father....he sounded like a wonderful man. Thank you for thinking of us in your time of sorrow & sharing your memories...
RispondiEliminabig big hug
Karin
My most heartfelt sympathies Caterina. What a wonderful, sweet post this is about your Father.
RispondiEliminaI'm glad you chose to post and tell us what was happening- I have been a bit worried about you. I send you a huge hug ♥
My condolences.. So sad. Hug from here!!
RispondiEliminaNon ci sono molte parole da dire.
RispondiEliminaSolo che ti sono vicina.
Un Bacio e un'abbraccio GRANDE.
ROSA.
Ciao Caterina dirti che mi dispiace sarebbe poco, non ho vissuto questa situazione ma i miei genitori sono quasi ottantenni e se solo penso che prima o poi li perderò sto di un male cane immagino quindi il tuo dolore.
RispondiEliminaTi lascio una poesia.. un racconto, che mi ha donato un'amica tempo fa in un mio momento di crisi.
La morte non e' niente,
io sono solo andato nella stanza accanto.
Io sono io.
Voi siete voi.
Cio' che ero per voi lo sono sempre.
Parlatemi come mi avete sempre parlato.
Non usate un tono diverso.
Non abbiate l'aria solenne o triste.
Continuate a ridere di cio' che ci faceva ridere insieme.
Sorridete, pensate a me, pregate per me.
Che il mio nome sia pronunciato in casa come lo e' sempre stato.
Senza alcuna enfasi, senza alcuna ombra di tristezza.
La vita ha il significato di sempre.
Il filo non e' spezzato.
Perché dovrei essere fuori dai vostri pensieri?
Semplicemente perché sono fuori dalla vostra vita?
Io non sono lontano, sono solo dall'altro lato del camino.
(Charles Peguy)
Voglio pensare che quando succederà li sentirò così, voglio pensare che quando sarà mi sentiranno così.
un forte abbraccio
ernesta
Caterina, my most sincere condolences on the death of your beloved Father.
RispondiEliminaHo letto con commozione il tuo post. Io ho ancora tutte e due i genitori ma sono molto anziani e temo molto il futuro... cerco di vivere giorno per giorno. Io credo che le parole che hai scritto siano arrivate per via diretta al tuo papà. Sono sicura che i nostri cari quando non ci sono più ci saranno accanto come degli angeli. Quindi ora avete un angelo in più. Un bacio
RispondiEliminagrazie, thanks, gracias, obrigado, kiitos, Dank!!
RispondiEliminaCaterina