ciao!!

ciao!!

benvenuto nel mondo dei sogni..

tutti abbiamo un sogno!! il mio è quello di realizzare tutto (o quasi) quello che vedo nella realtà in scala 1:12!!

TU SEI IL VISITATORE NUMERO...

mercoledì 30 novembre 2011

LA BIBBIA

Recentemente, sono stata contattata da una simpatica signora del Texas, in America, che conoscendo la mia produzione di mini libri, ha fatto delle richieste piuttosto singolari.
Io, lo sapete, accetto volentieri le sfide, così mi sono messa alla ricerca e finalmente, dopo circa due mesi, sono riuscita a esaudire i desideri della mia amica.
Mi ha commissionato una Bibbia.
Ebbene, cosa c'è di strano?? Molti miniaturisti vendono Bibbie, direte voi....
Scusate, ma questa è una Bibbia molto particolare!


Si tratta della Bibbia di Gutenberg!!!
Per un attimo, calatevi nel periodo risalente alla fine del Medioevo.
La conclusione dell'età medievale ha  date diverse da paese a paese, corrispondenti alla nascita delle rispettive monarchie nazionali, e al periodo rinascimentale.
Una tra queste, è il 1453, anno che segna la fine della guerra dei cent'anni tra Inghilterra e Francia, la presa di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani, e la comparsa del primo libro a stampa, cioè la Bibbia di Gutenberg.

"Realizzata a Magonza tra il 1452 e il 1455, sotto la responsabilità di Johannes Gutenberg e dei suoi soci, la Bibbia di Gutenberg si compone di due volumi in folio, di 322 e 319 fogli.
Riproduce il testo della Vulgata, la bibbia latina tradotta da san Gerolamo nel V secolo: l'Antico Testamento occupa il primo volume e una parte del secondo, che contiene anche tutto il Nuovo Testamento.
Una parte degli esemplari fu stampata su pergamena, un'altra su carta in fibra di canapa, importata dall'Italia.
Venduta per sottoscrizione, questa bibbia latina fu originariamente acquistata da istituzioni religiose, essenzialmente monasteri.
Su una tiratura di circa 180 esemplari, 48 si sono conservati fino ad oggi, e alcune pagine sciolte si trovano in alcune biblioteche, come quella del museo Correr di Venezia, o la biblioteca municipale di Colmar.
La maggioranza degli esemplari si trova in Germania.
In Francia, la Bibliothèque nationale de France ne possiede tre copie su pergamena, e la bibliothèque Mazarine una copia su carta. In Svizzera, la fondazione Martin Bodmer espone permanentemente il suo esemplare vicino a Ginevra.



Per collaudare la sua pressa da stampa, e i suoi caratteri mobili in lega metallica, Gutenberg cominciò, attorno al 1450, a comporre dei testi che riproduceva su pagine di carta, poi intraprese la stampa di piccoli libriccini, come la grammatica latina di Donato.
L'essenza della lavorazione è manuale. Per comporre ciascuna linea di testo, occorre selezionare a uno a uno i caratteri (in rilievo e invertiti), corrispondenti alle lettere delle parole, e posizionarli in una «forma» speciale, situata sul piano della pressa.
Una volta che tutte le linee sono state composte, la forma è ricoperta d'inchiostro, con l'aiuto di pennelli di crine di cavallo.
Si posiziona quindi una pagina di carta preventivamente inumidita, che una tavola di legno, la «platina», comprime sotto l'azione di una vite in legno.
Il numero di presse presenti nella tipografia di Gutenberg resta sconosciuto, ma la quantità delle pagine stampate lascia pensare che ne abbia utilizzate più di una.
Le presse erano manovrate da due operai, ed è possibile che la tipografia impiegasse fino a dodici operai, senza contare le persone impiegate per i caratteri, l'inchiostratura, la preparazione dei fogli di carta, la piegatura e così via.
La realizzazione di 180 copie della Bibbia durò tre anni, un periodo in cui un amanuense avrebbe portato a termine la riproduzione di una sola Bibbia.
Per comporre la Bibbia, Gutenberg copiò la scrittura detta gotica, utilizzata all'epoca per i testi liturgici, in particolare per i messali.

Adottò una dimensione dei caratteri simile a quella dei manoscritti di grande formato, utilizzati in particolare per la lettura a voce alta.
La Bibbia di Gutenberg assomiglia a un codice, e come nei migliori manoscritti, tutte le righe terminano allineate sul margine destro.
Oggi, stampatori e tipografi parlano di righe «giustificate» per designare questo allineamento.
Per ottenere la giustificazione, Gutenberg non utilizzò spazi di dimensione variabile fra le parole, ma distribuì segni di punteggiatura più o meno larghi, impiegò delle legature, e sostituì alcune parole con le loro abbreviazioni.


Lo spazio destinato alle rubriche e alle miniature, era lasciato in bianco.
Un miniatore, poteva essere incaricato dal proprietario di decorare il libro dopo la stampa.
Questa rifinitura era lasciata agli acquirenti, che potevano così scegliere artisti di loro fiducia, e decorazioni più o meno dispendiose.
La Bibbia a 42 linee del 1455 circa, è uno dei libri più costosi al mondo.
Il valore di un esemplare completo si aggira sui 10 milioni di dollari."
(testo da wikipedia)

Io ho avuto la richiesta di riprodurre i due volumi della bibbia di Gutemberg.
Immaginate il mio stupore?  
Naturalmente, il testo non è integrale!
Anzi, è decisamente limitato, in considerazione delle dimensioni dei mini libri, che in questo caso straordinario, misurano 3,8 x 2,8 cm, per rispettare le proporzioni con gli originali.
Ho selezionato solo le pagine, tra le più belle, con le decorazioni più ricche.
Inoltre, la copertina che ho arbitrariamente adottato, è decisamente diversa dall'originale.
Infine, mi sono presa la briga di aggiungere dei nastri all'interno, ad uso di segnalibro, come nei messali.
Invece, ho preferito non correggere le macchie di umido e di sporco, già presenti tra le pagine, perchè così mi sembra che i libri assumano un aspetto davvero antico.
Che vi sembra??
Mi sono appassionata molto a comporre questi due libri.
Per un pò, mi sono calata nei panni di un vero "miniatore", e ho immaginato di dipingere quei magnifici disegni che vedete.
Al confronto di questi immortali, grandissimi artisti, il mio "fare miniaturismo" mi sembra, adesso, così misero e insignificante.. ah ah!


La signora in America, che ha espresso questo desiderio, è una collezionista di testi sacri.
Così, ha gentilmente chiesto di realizzare per ella, anche altri libri antichi.
Questi che vedete di seguito:
La classica Bibbia, da tenere nel cassetto del comodino.


Una "Bibbia di Famiglia" del 1811, riccamente decorata con inchiostro oro...


... e arricchita da numerose immagini all'interno.


E ancora, una Bibbia antichissima, risalente al 1738, denominata "Biblia Sacra", tradotta da una precedente edizione del 16° secolo...


 ... alla quale, naturalmente, ho "strapazzato" le pagine, per ottenere un aspetto decisamente "vissuto"...


.... penso che sarebbe carina da mostrare in un antico castello, oppure in una vecchia cappella, non trovate?


Ringrazio moltissimo la mia amica Sandra, che mi ha dato la possibilità di conoscere queste edizioni così particolari e antiche, del libro più stampato e letto al mondo, che personalmente non conoscevo!
Così adesso, io posso  onestamente affermare che l'hobby del miniaturismo porta a conoscere molte cose, che normalmente ignoriamo.... alla faccia di chi pensa che noi "giochiamo ancora con le bambole".. ah ah ah!!

Questi esemplari di mini libri sono in volo per il Texas, ma naturalmente, se qualcuno di voi fosse interessato, mi scriva e io sarò felice di mettere una copia a disposizione nel mio Etsy.

Cambiando argomento, ringrazio coloro che mi hanno già mandato le foto per lo "Swap di Natale".
Siete tutti bravissimi!!!
Per chi, per pura curiosità, volesse leggere il "regolamento del gioco", può vedere QUI
Invece, per i partecipanti che volessero conoscere il proprio partner, leggere QUI.
Ricordo che i pacchetti devono essere spediti entro il 3 dicembre, e che NON potete pubblicare le foto delle vostre creazioni sul vostro blog!!
Anzi, per chi non lo avesse ancora fatto, mandate la foto a me (una sola, per favore)
katiamilella@tiscali.it
io la pubblicherò insieme a tutte le altre, in un unico post, dopo Natale.
Grazie!!

Avrei molto altro da raccontarvi e da mostrare: acquisti fatti recentemente, doni ricevuti, un annuncio importante... ma si è fatto tardi, ne parliamo nel prossimo post...
Un abbraccio caloroso a tutti!!

21 commenti:

  1. ciao Caterina sei fantastica!!!!!e bravissima!!!!un abbraccio Erika

    RispondiElimina
  2. Hai fatto un lavoro super! La signora del Texas sarà contentissima di avere una tale rarità.
    Ciao Faby

    RispondiElimina
  3. Caterina you are such a talent with your books. I admire your work. Have a nice week!
    Hugs, Kaisa

    RispondiElimina
  4. Que precioso trabajo, te ha quedado genial.
    besitos ascension

    RispondiElimina
  5. Caterina, ho cercato di fare un piccolo calcolo per stabilire quanto possano costare i due volumi in miniatura se sono stati valutati in proporzione agli originali...
    $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$
    Anche stavolta hai fatto un lavoro straordinario e devo dire che la collezione della tua cliente può vantare degli esemplari davvero preziosi (a prescindere dal prezzo!).
    Mi piace molto la copertina che hai creato per i due Gutemberg :-)
    Un abbraccio,
    Flora

    RispondiElimina
  6. Your books are fantastic. Wonderful work.
    Hugs Maria

    RispondiElimina
  7. Que gran trabajo, el reto está superado ..........es mas que bonito, es maravilloso de todo corazon, mi mas sincera enhorabuena¡¡¡
    Un beso
    Susi

    RispondiElimina
  8. I agree those books are wonderful :)

    RispondiElimina
  9. Caterina hai fatto un ottimo lavoro come sempre. Mi piace molto la prima bibbia ma sono tutte molto belle e curate nei particolari. Baci

    RispondiElimina
  10. Caterina che dire? sono veramente senza parole!!! Un lavoro incredibile di ricerca storica e di miniaturismo! E poi con un tema così impegnativo!
    Bravissima!!!!!
    Baciotti
    Mariarita

    RispondiElimina
  11. Ciao Cate...tu non fai delle miniature normali tu fai delle opere d'arte...brava davvero...baci...Rosy

    RispondiElimina
  12. Incredible work!! well done! Congratulations! A big hug

    RispondiElimina
  13. Has hecho un gran trabajo de miniaturista y también un trabajo de documentación muy interesante sobre las biblias, mi libro preferido, enhorabuena.

    RispondiElimina
  14. Tus biblias son impresionantes!
    Muy buenos trabajos
    un abrazo

    RispondiElimina
  15. Ciao Caterina, il tuo post bello e ancora più bello il vostro lavoro. Congratulazioni. Alla fine ho finito per non avere tempo per pubblicare una ricetta per il libro di cucina ... ma è stata una mancanza di tempo intero, non per mancanza di volontà, che era buona era che sono diventato un seguace del tuo blog altri. Dopo tutto anche quando le cose non accadono come avrei pur sempre un bell'aspetto. Baci nel tuo cuore

    RispondiElimina
  16. Que maravilla de Biblia, eres una afortunada de podeer un ejemplar, si algún día deseas deshacerte de él no te olvides de mí.
    Felicidaddes por tus trabajos
    Un abrazo
    Maite

    RispondiElimina
  17. Impresionante el trabajo que has hecho. Una joya! Mariajo

    RispondiElimina
  18. Caterina,

    Sie entwickeln sich zu einem Bücher-Spezialist. Die Bücher sind wunderschön und sehr genau.... und das Kinderbuch ist besonders hübsch. Ich liebe Sachen für Kinder.... alt oder neu.

    Im Moment habe ich nicht soviel Zeit zum Kommentare schreiben... sorry.... aber ich schaue immer mal schnell rein.

    Schicke ganz liebe Grüße mit

    PuNo / monika

    RispondiElimina
  19. Caterina, your books are BEYOND Marvelous! Your research and careful work are just incredible! I am very tempted to look for the Old Bible..... I will have to save up my money. Your work is very special!

    RispondiElimina

grazie del tuo commento!
thanks for your comment!
gracias por tu comentario!
Vielen Dank für Ihren Kommentar!
Kiitos kommentoida!
Merci pour votre commentaire!
Obrigado pelo seu comentário!

CIAO!!!!! :))
Caterina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

Comment moderation has been enabled. All comments must be approved by the blog author.

La moderación de comentarios está habilitada. Todos los comentarios deben ser aprobados por el autor del blog.

CHE TEMPO FA???

DISCLAIMER

I miei lavori sono opera del mio ingegno e della mia creatività, dichiaro con la presente di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.

Molte delle immagini che vedete qui sono il risultato della mia creatività mentre quelle reperite da internet sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo è a compendio del testo per una maggiore efficacia dell'informazione. Il link dove conosciuto è stato specificato (sia per le immagini che per i testi). Qualora qualche immagine dovesse involontariamente violare il copyright o l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente o aggiunto il giusto link di riferimento. L'e-mail è nel mio profilo.

The use of images in this pages is for a better comprehension of texts. All the images are a link. If any pictures are copyright protected, they will be deleted from my blog upon notification.