Venerato come santo dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa, e successivamente anche dalla Chiesa anglicana, è considerato patrono degli innamorati.
Nato in una famiglia patrizia, fu convertito al Cristianesimo, e consacrato vescovo di Terni nel 197 d.C., a soli 21 anni.
Nell'anno 270 Valentino si trovava a Roma, giunto su invito dell'oratore greco e latino Cratone, per predicare il Vangelo, e convertire i pagani.
Invitato dall'imperatore Claudio II il Gotico a sospendere la celebrazione religiosa, e ad abiurare la propria fede, rifiutò di farlo, tentando anzi di convertire l'imperatore al Cristianesimo.
Claudio II lo graziò dall'esecuzione capitale, affidandolo a una nobile famiglia.
Valentino venne arrestato una seconda volta sotto Aureliano, succeduto a Claudio II. L'impero proseguiva nelle sue persecuzioni contro i cristiani e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, i soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città lungo la via Flaminia, per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa.
Subì il martirio e la decapitazione il 14 febbraio 273, a 97 anni, per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell'imperatore Aureliano.
Le sue spoglie furono sepolte sulla collina di Terni, al LXIII miglio della via Flaminia, nei pressi di una necropoli.
Sul luogo sorse nel IV secolo una Basilica, nella quale attualmente sono custodite, racchiuse in una teca, le reliquie del Santo: pare che esse siano state portate nella città dai tre discepoli del filosofo Cratone: Apollonio, Efebo e Procuro, convertiti dal futuro Santo, e che per questo trafugamento siano stati martirizzati.
Sono molte le leggende entrate a far parte della cultura popolare, su episodi riguardanti la vita di san Valentino.
Una di esse narra come un giorno il Vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando, ed andò loro incontro porgendo una rosa, e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati.
Un'altra versione di questa storia narra che il Santo sia riuscito ad ispirare amore ai due giovani, facendo volare intorno a loro numerose coppie di piccioni, che si scambiavano dolci gesti di affetto; da questo episodio si crede possa derivare anche la diffusione dell'espressione piccioncini.
La festa di San Valentino ricorre annualmente il 14 febbraio, ed oggi è conosciuta e festeggiata in tutto il mondo.
(testo tratto da Wikipedia)
Quindi, oggi è San Valentino, notoriamente la "festa degli innamorati".
Io no la festeggio da anni, perchè mio marito mi ha convinta che essa è una festa commerciale, e che se due persone sono davvero innamorate, possono scambiarsi un dono in un qualsiasi giorno dell'anno, anche "senza motivo", e non necessariamente solo oggi...
Sta di fatto che io, "doni senza motivo", non ne ricevo nemmeno durante l'anno...
Credo che mio marito mi abbia elegantemente fregato!! ah ah!!
Ma io rimango una inguaribile romantica, e piango ancora, se guardo un film d'amore...
Vi lascio una poesia di Jacques Prevèrt.
La dedico al mio primo amore, quello dell'adolescenza, quello che sembra "per sempre" e invece non lo è, quello che non si dimentica mai!!
La musica che ascoltate, era la nostra canzone d'amore...
A tutti voi, che siete innamorati dell'amore, come me.
"I RAGAZZI CHE SI AMANO"
contro le porte della notte.
E i passanti che passano, li segnano a dito.
Ma i ragazzi che si amano,
non ci sono per nessuno.
Ed è la loro ombra soltanto
che trema nella notte,
stimolando la rabbia dei passanti.
La loro rabbia, il loro disprezzo, le risa, la loro invidia.
I ragazzi che si amano, non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte.
Molto più in alto del giorno.
Nell'abbagliante splendore del loro primo amore.
Vero che non ricevi regali per San Valentino...però vuoi mettere, con tutti i regali che ricevi dalle amiche di blog da tutto il mondo e durante tutto l'anno?! :)
RispondiEliminaUn abbraccio, Lucia
For me it's every day Valentines day.
RispondiEliminaFrom the first day i found my true love, now tree years ago.
Caterina, happy Valentine's Day. Even though the history of Valentino was up on Wikipaedia since forever ago, I have only read it when you wrote it here. So thank you! :)
RispondiEliminaI know some husbands , boyfriends even girlfriends and wives do not think much of Valentine's Day. One of my girlfriend's boyfriend actually shuddered at the thought of giving flowers :)but it is true, romance can be found in the most simple gesture as long as it is made taking the other party into consideration.
In Korea, Valentine's Day is when a woman send candies to her man. A month later, on a day they call "White Day" the man returns the favour. On April 14, a month after "White Day" the singles celebrate "Black Day" with their other single friends by eating black noodles. :)So really, to each his own :)
Happy Valentines!
RispondiEliminaHello dear Caterina,
RispondiEliminaThank you for the beautiful poem!!
I hope you had a nice Valentines Day.
Many Hugs, Jollie
Rifacendomi al post precedente è proprio vero che siamo tutte delle streghe, con o senza gatto...un abbraccio e sappi che presto un piccolo pezzo della fiera sarà a casa tua!
RispondiEliminaBaci
Ciao Caterina! Tienes un premio "Arte y Pico "en mi blog para ti
RispondiEliminaSaludos
Grazie Cate ...che mi pensi sempre.
RispondiEliminaPasso per un salutino anche Io...
Un Bacino Rosa!