ciao!!
benvenuto nel mondo dei sogni..
TU SEI IL VISITATORE NUMERO...
mercoledì 30 dicembre 2009
BENVENUTI!!!
Io che sono sempre stata timida, e per questo ho avuto poche amiche sin dall'adolescenza, ora che sono entrata nel mondo della blogosfera non mi pare vero avere tanta attenzione!!
...e tanti amici in giro per i mondo...
grazie davvero!!
Un calororso benvenuto a
Minna, sul suo blog troverete in prevalenza progetti per il ricamo a punto croce e lavori all'uncinetto
Arantxa nome pressochè impronunciabile... ah ah!! ma nel suo blog ci sono bellissime bambole!!
Kathi mia omonima... visitate il suo blog, sembra di stare in riva al mare! bellissimo!!
Eva che ha appena festeggiato il suo compleanno... che piacere averti tra i miei seguitori!!
Susan sul suo blog dei micro, minuscoli, incredibili animaletti fatti da lei all'uncinetto!!!!!!
ed infine Deni/Denistone 1 che non ha lasciato un indirizzo blog, ma in compenso ha fatto ben 2 iscrizioni al mio blog!!! ah ah!!
grazie per seguirmi.... ed un caloroso augurio a tutti voi, che il nuovo anno vi porti tanta gioia e la realizzazione di tutti i vostri sogni!!!
Caterina
lunedì 28 dicembre 2009
OGGI E' IL COMPLEANNO DI MERCEDES!!!
Qualche giorno fa quello di Rosanna, l'altro ieri quelli di Lize, e oggi quello di Eva e di Mercedes!!!
Per galanteria, ad una signora non si chiede mai l'età.... ma tanto "noi donne" siamo tutte bimbe, e quindi SEMPRE giovani!!! Non è vero???
Tanti tantissimi auguri di Buon Compleanno a tutte le amiche miniaturiste!!!
Alla prossima!
Caterina
domenica 27 dicembre 2009
SWAP DI NATALE DA SYLVIA
Siccome sono rimasta senza parole, e poi capirete perchè, questa volta non voglio commentare, lascio solo le immagini perchè credo che si commentino da sole...
PALLINE DI NATALE "PUPAZZO DI NEVE"
Sono una combinazione di perline di diametro diverso e paillettes nere...
Questa volta però occorre dipingere i bottoni e il faccino del pupazzo di neve.
Seguendo il tutorial che ho postato prima, provate a farle anche voi, io le trovo molto carine!!
PALLINE DI NATALE ROSSE
Più son piccole e più mi piace...
Queste sono le rosse
giovedì 24 dicembre 2009
BUON NATALE!!
Non ho fatto in tempo a finire tutte le mie "cosine ine ine", tanti erano i progetti, le idee, e avrei voluto completarli e mostrarveli tutti, ma tanti sono stati anche gli impegni della famiglia, i dolci natalizi (reali) da preparare... a proposito, se vi va, date un'occhiata al mio blog di cucina, ho postato qualche ricetta di dolci tipici della mia zona, Bari...
Perciò a malincuore mi devo fermare qui.
Magari dopo le feste riuscirò a mostrarvi qualcos'altro, tornate a trovarmi, quindi!!
A tutti voi che leggete adesso, Buon Natale!!
Che possiate trascorrere un giorno sereno, circondati dai vostri cari, e che lo spirito natalizio scenda nei vostri cuori e vi doni pace e serenità!!
Un pensiero va anche a chi purtroppo soffre per motivi di salute, di povertà, o di cause di forza maggiore, ai bimbi che non riceveranno un regalo, a quelli che non hanno da mangiare, a coloro che patiscono la guerra, a chi sarà costretto in un letto di ospedale...
Anche a loro Buon Natale, con la speranza che possa migliorare la loro vita... che il cielo li aiuti!!
Caterina
lunedì 21 dicembre 2009
IL PANETTONE
Frangrante, morbido, leggero, non ha nulla da invidiare alle altissime torte all'americana..
Ma perchè possa essere così magicamente buono, richiede una lunga lavorazione, e una lunga lievitazione!
Non tutti sanno farlo in casa, e spesso capita di doverlo acquistare nelle pasticcerie rinomate, ma anche quelli di produzione industriale non sono da meno, in quanto a gusto e qualità...
Vi metto qui di seguito la ricetta così che possiate provare a farlo anche voi!!
una spugnetta per il trucco
forbicine
pinzette
cutter
colla attaccatutto
un pezzetto di carta del panettone vero
un pezzetto di plastilina arancio
un pezzetto di plastilina marrone
un pezzetto di foglia di sigaro
½ cucchiaino di ghiaietta marrone del presepe
Tempo di cottura.... ehm!.... preparazione: 3 ore
Non avendo voglia di fare un vero panettone, mi sono cimentata in un'impresa che credo sia stata molto più difficile ma in compenso molto più soddisfacente, visto il risultato.
Cercate di capirmi: a me piace molto cucinare ma mi piace anche moltissimo fare le miniature!!!!
Ho tagliato due dischi dalla spugnetta del diametro di circa 2 cm. Uno dei due l'ho arrotondato con le forbicine per dargli la forma a cupola, tipica del panettone vero. L'altro l'ho lievemente ristretto sempre con le forbicine, per fare la base.
Li ho incollati uno sull'altro senza premere troppo per evitare avvallamenti e intanto ho preparato il rivestimento.
Ho tagliato un disco del diametro di poco meno di 2 cm nella carta marrone che solitamente riveste il vero panettone, e poi anche una strisciolina alta 12 mm e lunga abbastanza da avvolgere il mini panettoncino. Quindi ho incollato la carta sotto e intorno alla base di spugna.
Ho cosparso di colla la superficie a cupola e l'ho rivestita con la foglia del sigaro, con molta calma perchè si sbriciolava tutto, ho atteso circa ½ ora che si asciugasse e intanto ho preparato le mandorle.
Ho preso la ghiaietta del presepe e col cutter (e pazienza certosina) ho tagliato uno per uno i singoli pezzettini in quattro (avete presente quanto siano piccoli???) fino ad una misura tale che in proporzione potessero sembrare delle minuscole mandorle.
Ho nuovamente cosparso di colla la cupola del panettoncino e tenendolo a testa in giù l'ho pigiato leggermente
sulle “mandorle” per farle aderire sparse.
sabato 19 dicembre 2009
IL MIO NATALE
Voi fate l'albero o il presepe???
L'albero rappresenta il Natale nordico, il presepe il Natale Italiano.... nel dubbio li ho fatti entrambi!! ah ah!!
Per me ogni anno è un momento magico, ci metto tutta la passione perchè mi diverte ed insieme mi fa sentire l'atmosfera del Natale..
Il mio albero è rigorosamente ecologico, l'ho comprato 15 anni fa appena sposata con Franco e da allora si è riempito sempre di più, infatti ogni anno acquisto nuove palline, angeli, decorazioni per farlo sempre più ricco, in quanto non essendo molto folto come quelli che si trovano ora nei negozi, ho sempre avuto l'impressione che fosse alquanto misero!!
Da qui la necessità di riempirlo di ninnoli... però ora è bello pieno, e mi piace molto!!
E' rigorosamente tradizionale, quindi come potete notare i colori che prevalgono sono il rosso e l'oro, colori che per me rappresentano il Natale!!
Avete notato i tappi di sughero?? E' una mia fissa!!
Ogni occasione buona per stappare una bottiglia di spumante, che possa essere un anniversario, un compleanno, una festività particolarmente cara, io conservo il tappo della suddetta bottiglia, ci scrivo sopra la data e il motivo della ricorrenza e lo conservo per attaccarlo all'albero di Natale, così negli anni posso tenere con me i ricordi più belli... e sistematicamente, ogni volta che addobbiamo l'albero, io e i mei bambini leggiamo i tappi e ci rammentiamo della festosa ricorrenza... bello no??
Il presepe invece è una mia passione antica..
Già da bambina lo facevo con tanta cura a casa dei miei genitori...
E la stessa cura metto ora nel mio presepe lungo ben 3 metri!!! Come per l'albero, ogni anno aggiungo una statuina, un particolare, un animale da fattoria... per renderlo sempre più ricco e particolareggiato!
Non mi piacciono i presepi tipicamente napoletani, per quanto belli ed artistici possano essere!
Da buona miniaturista (si fa per dire!!) cerco di renderlo più realistico possibile: per esempio nel deserto non c'è la neve, e nemmeno gli abeti, quindi nel mio presepe ci sono solo palme e sabbia..
E perchè mai solo casette coi tetti a tegole innevati?? nel mio presepe noterete che ci sono anche casette col tetto a cupola come quelle arabe!
Ed anche le statuine cerco di prenderle coi vestiti più credibili possibili, quindi no ai pantaloni per i pastori o alle scarpe coi tacchi per le donne... tutto ciò per quanto possibile, chiaramente... non sempre si trova ciò che io cerco! Quindi anche nel mio presepe ci sono delle incongruenze, ma purtroppo questo offre il mercato e questo è ciò che sono riuscita a trovare!!
Fortunatamente ho trovato anche le statuine dei soldati romani che andavano in cerca del Bambino per conto di Erode... la conoscete la storia, vero???
Ed ora gustatevelo tutto, ma vi avverto: è lungo!!! ah ah!!
CHE TEMPO FA???
DISCLAIMER
I miei lavori sono opera del mio ingegno e della mia creatività, dichiaro con la presente di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.
Molte delle immagini che vedete qui sono il risultato della mia creatività mentre quelle reperite da internet sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo è a compendio del testo per una maggiore efficacia dell'informazione. Il link dove conosciuto è stato specificato (sia per le immagini che per i testi). Qualora qualche immagine dovesse involontariamente violare il copyright o l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente o aggiunto il giusto link di riferimento. L'e-mail è nel mio profilo.
The use of images in this pages is for a better comprehension of texts. All the images are a link. If any pictures are copyright protected, they will be deleted from my blog upon notification.