ciao!!

ciao!!

benvenuto nel mondo dei sogni..

tutti abbiamo un sogno!! il mio è quello di realizzare tutto (o quasi) quello che vedo nella realtà in scala 1:12!!

TU SEI IL VISITATORE NUMERO...

martedì 6 aprile 2010

I MIEI CESTINI

Sono sempre stata affascinata dai cestini in miniatura che ho visto in giro per la blogosfera, sia che fossero in paglia, che in cartoncino, che fatti all'uncinetto.
Tutti molto belli a dire la verità!
E' stato tanto il desiderio di imparare a farli anche io, che alla fine ho deciso di provare.
Ho trovato in un negozio dello spago di carta colorata, adatto all'uso, e l'occasione della Pasqua mi ha dato lo spunto per iniziare.
Così, come promesso, eccovi il tutorial su come ho fatto i miei primi cestini!

Occorre prima di tutto dello spago sottile, un foglio di pellicola per alimenti, della buona colla, un pezzetto di nastrino o passamaneria e un tappo di plastica delle dimensioni giuste, non importa se rotondo, o rettangolare, o quadrato.
L'importante è seguire passo passo le istruzioni, non è difficile!

Avvolgere il tappo con la pellicola, in modo che essa aderisca perfettamente.

Bagnare la sommità del tappo con una goccia di colla e cominciare ad avvolgere a spirale lo spago, pressando leggermente in modo che si attacchi.

Continuare la spirale seguendo la superficie del tappo, che deve essere sempre ricoperto di colla fresca, e continuare così fino all'altezza desiderata.
Tenere lo spago sempre molto vicino in modo da non creare buchi nel cestino!

Quando si è giunti all'altezza giusta per il vostro progetto, tagliare il capo dello spago e fissarlo bene con la colla.


A questo punto se vogliamo, possiamo mettere due manici al nostro cestino, tagliando due pezzetti di spago e incollandoli ai lati del tappo.
Ma possiamo anche fare una piccola treccia e mettere un unico manico centrale, oppure non mettere affatto i manici... dipende da che tipo di cestino vogliamo ottenere.

Possiamo anche adornare il cestino con un pezzetto di nastro o di passamaneria intorno al bordo, ma questo dipende dai gusti personali!
Lasciamo asciugare capovolto per un'ora.

Quando siamo certi che lo spago è asciutto, possiamo staccare delicatamente il cestino dal tappo e tagliare via l'eccesso di pellicola dal bordo.

Ricordiamoci di rifinire il cestino, tagliando via anche i capi dei manici che dovessero fuoriuscire da sotto il nastrino...
Io sono pignola e ci tengo che le mie miniature siano perfettamente rifinite!!
Se volete che il cestino assuma una forma ovale, a questo punto potete schiacciarlo leggermente ai lati, prima che la colla secchi completamente ed il cestino stesso si indurisca definitivamente!
Se qualcuno di voi riesce a rimuovere completamente la pellicola dall'interno del cestino me lo faccia sapere per favore!! ah ah!!
Io comunque l'ho lasciato stare così, anche perchè mi è sembrato che il cestino in questo modo restasse più solido....
E questo è il risultato!

Se volete un tocco country, potete foderare il vostro cestino con un pezzetto di stoffa a quadretti.
Ora potete riempire il vostro cestino come più vi piace!
Io dentro ci ho messo dei fiori (che però non ho fatto io, ma li presi dalla confezione di una bomboniera.. ah ah!!)


Invece che col nastro, possiamo circondare il bordo del cestino con una treccina, fatta sempre con lo spago...

Ed invece dei fiori possiamo usare delle uova. Questo è l'esempio del cestino con un solo manico.

Ma se il tappo non fosse rotondo, bensì rettangolare o quadrato, possiamo fare anche una cesta per la biancheria!
... o se fosse ancor più piccolo potrebbe essere un cestino per il pane...
Date spazio alla vostra fantasia!!!
In questo caso ho riempito il cesto rettangolare con le uova che mi ha mandato Sabiha per lo swap di Pasqua...
Grazie Sabiha!!!


Spero che il tutorial sia stato chiaro, io mi sono divertita moltissimo!!
Nel caso in cui riuscite a fare il cestino, fareste cosa gradita mettendo il link a questo tutorial. Grazie! Alla prossima!!


21 commenti:

  1. Fantastico tutorial! sembra così semplice ... Io continuo a provare! Grazie mille! Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Caterina, this is fabulous!

    My goodness, you could make a gazillion baskets. I know I could. ;)

    How about trying waxed paper, instead of plastic wrap, depending on the glue you use, I favor white glue, it should all peel right off. :)

    RispondiElimina
  3. Caterina, muchas gracias por el tutorial! El resultado es precioso!!
    Un beso
    Meli

    RispondiElimina
  4. Thank you Caterina, your baskets are so much prettier that the ones I bought!

    RispondiElimina
  5. Thank you so much! Great tutorials! Hugs from Finland!!

    RispondiElimina
  6. Che bel tutorial Caterina, grazie, che spago hai usato da un bellissimo effetto, di la verità il tappo è quello dei biberon?

    Bacioni Irene

    RispondiElimina
  7. Thank you! This was so easy when I see the pictures! I just hate to do the wicker things because I have always everything in deadlock :D

    RispondiElimina
  8. Carinissimi,anchio sono affascinata da cestini e contenitori in genere.Il mio ambiente preferito e' la cucina perche' puoi metterci di tutto.
    Be' sono contenta che ti piacciano i cestini perche' il kit che ti ho spedito e' proprio .......:-)
    Baci
    Sonya

    RispondiElimina
  9. Olá Caterina!

    O tutorial está muito claro e realmente nos dá muitas possibilidades para fazer várias outras formas. Parabéns pelas cestas! (devemos sempre aproveitar esses momentos de inspiração pois certamente surgem excelentes peças!).
    Grande abraço

    RispondiElimina
  10. Bravissimo il tutorial, grazie mille e cumplimenti per i cestini che hai fatto. Baci

    RispondiElimina
  11. Dale, thanks for the straight on waxed paper, I had not thought .... the glue that I use is usually that of the picture, but also the white glue, paper should be fine ... ;)

    Lize, I am preparing the material to be sold, if you're interested in my basket, send me an email! :))

    Irene, il tappo che ho usato è quello della spuma per capelli, perchè è ancora più piccolo di quello dei biberon!

    Maria tries to make the baskets as in the tutorial, you'll see that they are easy :)

    Sonya, sto apsettando con ansia!!!

    Leo, eu sempre fico feliz quando você me faz um elogio, obrigado!

    grazie a tutti per i complimenti, sono contenta che vi siano piaciuti i miei cestini e soprattutto il tutorial!!

    thanks to everyone for the compliments, I'm glad you liked them my baskets and especially the tutorials!

    Caterina

    RispondiElimina
  12. Fantastic tutorial!! I cannot wait to try it out!

    RispondiElimina
  13. muchísimas gracias Caterina, el tutorial es genial y muy bien explicado...besos

    RispondiElimina
  14. Ciao Caterina, si può togliere la plastica.... se vai sul mio blog cliccando su tutorial troverai una cosa analoga. Devi solo toglierla un pochino prima che la colla sia completamente asciutta.Buon divertimento Rosanna

    RispondiElimina
  15. Ciao Caterina, mia mamma virtuale... I tuoi cestini sono fantastici e molto ben realizzati. Grazie della spiegazione anche se penso che la tua maestria nel confezionarli sia inimitabile!
    Comunque vedremo cosa ne verrà fuori...
    A presto con le foto sgorbie.
    Flora

    RispondiElimina
  16. Es estupendo el tutorial, muchísimas gracias.
    Abrazos
    Sylvia

    RispondiElimina
  17. ¡Excelente tutorial! Muchas gracias, así explicado a lo mejor me inicio. Besos Clara

    RispondiElimina
  18. ciao!! che bello qst tutorial :D veramente molto utile :)
    anch'io ho trovato un tutorial molto carino ma anche molto complesso..che nn credo riuscirò a seguire xD
    io volevo chiederti una cs:si vede dalle immagini che lo spago che usi è gia "intrecciato" su se stesso..quasi da assomigliare ad una mini-corda!l'hai fatto tu o l'hai comprato gia così?
    grazie mille e complimenti ancora :D
    ale

    RispondiElimina
  19. Thank you so much dear Caterina, for sharing your tutorial of making baskets, this is a good way to make them :)

    Hugs, Jollie

    RispondiElimina

grazie del tuo commento!
thanks for your comment!
gracias por tu comentario!
Vielen Dank für Ihren Kommentar!
Kiitos kommentoida!
Merci pour votre commentaire!
Obrigado pelo seu comentário!

CIAO!!!!! :))
Caterina

La moderazione dei commenti è stata attivata. Tutti i commenti devono essere approvati dall'autore del blog.

Comment moderation has been enabled. All comments must be approved by the blog author.

La moderación de comentarios está habilitada. Todos los comentarios deben ser aprobados por el autor del blog.

CHE TEMPO FA???

DISCLAIMER

I miei lavori sono opera del mio ingegno e della mia creatività, dichiaro con la presente di non esercitare l’attività del commercio al dettaglio di detti articoli in forma professionale bensì di praticarla in modo sporadico (commercio occasionale) non soggetto quindi alla discipline commerciali contenute nel D. Lgs 114/98 il quale, viceversa, regola le attività di commercio in forma professionale e continuativa. Con la presente dichiaro quindi, ai fini dell’applicazione dell’art. 4 comma 2 lettera h del Decreto legislativo del 31 Marzo 1998 n. 114 di esporre e di porre in vendita, in maniera occasionale e saltuaria, prodotti che sono il risultato e l’opera della mia creatività ed ingegno, che rientrano quindi nell’art. 4 comma 2 del D. Lgs 114/98 e non essere obbligata, di conseguenza, ad iscrivermi in nessuno dei Registri (obbligatori per gli imprenditori commerciali professionali) presso nessuna Camera del Commercio del Territorio Italiano in relazione agli articoli trattati.

Molte delle immagini che vedete qui sono il risultato della mia creatività mentre quelle reperite da internet sono di proprietà dei rispettivi autori. L'utilizzo è a compendio del testo per una maggiore efficacia dell'informazione. Il link dove conosciuto è stato specificato (sia per le immagini che per i testi). Qualora qualche immagine dovesse involontariamente violare il copyright o l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente o aggiunto il giusto link di riferimento. L'e-mail è nel mio profilo.

The use of images in this pages is for a better comprehension of texts. All the images are a link. If any pictures are copyright protected, they will be deleted from my blog upon notification.