Sbirciando nei vari blog in giro per il mondo, ho avuto modo di fare anche io i miei mini libri.... grazie a tutte voi, che postando foto e tutor, date a noi principianti la possibilità di imparare ogni giorno l'arte del miniaturismo!!!
Questi che vi mostro sono i libri che ho regalato a
Rosanna per il suo compleanno, e per ringraziarla di avermi fatto partecipe dello Swap di Natale 2009, esperienza che mi ha motivato tantissimo e che spero di poter ripetere...
I miei libri sono tutti rigorosamente in scala 1:12... E sono tutti "sfogliabili"!! ....
Non mi piacciono i libri che hanno solo la copertina in carta o in pelle, e dentro sono un pezzetto di legno, che senso hanno??
Le miniature, come io le concepisco, devono sembrare reali, ma solo più piccole... ah ah!!
Le copertine di questi libri di favole antiche natalizie le ho prese dal blog di
Jean Day che le ha messe a disposizione di noi tutti, grazie Jean!!!
Certo le immagini da lei pubblicate sono decisamente più nitide di come io le abbia stampate, ciò vuol dire che devo imparare a stampare meglio... sarà per la prossima volta!! ah ah!
I libri che seguono, invece, sono libri antichi che io ho realmente in casa...
Il primo è il Codice di Procedura Penale appartenuto a mio nonno, e risale a circa 80 anni fa!!
Purtroppo è stato conservato male ed ha il dorso sbrecciato... ho cercato di copiare anche lo strappo nel minilibro rovinandolo apposta, nello stesso punto... lo vedete??
Il secondo è un libro su Leonardo da Vinci, appartenuto a mio padre... ingiallito e corroso dal tempo, e avrà all'incirca 50 anni!!
Gli altri oggettini che ho spedito a Rosanna, insieme ai libri, sono un piccolo biglietto di auguri, da usare come segnalibro, un paio di
grucce imbottite e una scatola delle mie "mitiche"
palline di Natale! ah ah!!...
Anche a
Sylvia ho voluto mandare un regalino, per ricambiare il suo swap natalizio per me...
E' vero, era il regolamento del gioco, ma non me la sentivo di avere tra le mie mani un pacco di Sylvia senza far nulla!
Io mi sento a disagio se non posso ricambiare un dono, e quindi pur non sapendo cosa contenesse il suo pacco, ma conoscendo il suo progetto in costruzione, ho pensato di mandarle qualche oggettino per il suo
"negozio di antichità".
Chissà se le mie minis possano trovare posto in mezzo a tutte quelle piccole opere d'arte!! Sylvia è un portento, mi piacciono tantissimo i suoi lavori, ed io nel mio piccolo spero di averle fatto cosa gradita!
Trattandosi quindi di un negozio di oggetti antichi, ho pensato di mandarle una Guida all'antiquariato...
Anche questo libro è in casa mia in dimensioni reali, lo conservo da circa 20 anni, da quando mi prese la frenesia di imparare a restaurare i mobili antichi, ma questa è un'altra storia... ah ah!!
Ed insieme al libro, ho spedito a Sylvia anche una cartina geografica dell'Italia, risalente credo a prima dell'unità d'Italia, visto come sono divise le regioni...
Mi sono divertita un sacco ad antichizzarla, stropicciandola, macchiandola, arrotolandola diverse volte finchè la carta non si è ammorbidita e ha cominciato a strapparsi davvero, come una vera, antica cartina....
Essendo Sylvia notoriamente olandese, le ho mandato anche un paio di scatole di giochi da tavolo antichi... olandesi, naturalmente!!! ah ah!!
Un piccolo teatrino di marionette....
E qualche spartito musicale, anche questi chiaramente antichizzati con lo stesso metodo della cartina...
Ecco quindi il totale di quanto le ho spedito... Spero tanto che Sylvia abbia gradito... io mi sono divertita un sacco nel fare tutto ciò!!
Tutti i printables li ho presi in giro per la blogosfera, da blog che li hanno messi a disposizione di tutti gratuitamente....
Mi spiace non ricordare i link dei relativi blog, se qualcuno di voi riconoscesse il proprio printables, me lo facesse sapere che vorrei tanto ringraziarlo!!!
Ciao, alla prossima!
E brava, Caterina! fai passi da gigante !! ce la farai a venire a Milano per Miniaturitalia o è troppo lontano per te ?L'anno scorso io sono andata a Parigi per il SIMP, andata e ritorno in 36 ore ! Dai che ce la fai a venire sù ! A presto Rosanna
RispondiEliminaHow precious books you've printed,
RispondiEliminaYou have been great
and maps and stories too.
A warm greeting, Sonia
Rosanna, facile a dirsi, ma... intanto è il giorno di San Valentino e poi per una malefica coincidenza, mio figlio Riccardo, il più grande, parteciperà quel giorno ad una gara importante di arti marziali... e i figli sò piezz'e core!!!
RispondiEliminagrazie comunque dell'invito!!!
Sonia, he's not that hard, you have to try try try ... ah ah! kisses!
Caterina excellent work with the books!!!
RispondiEliminaMy congratulations.
Warm regards,
Meli
Questi tuoi oggettini sono davvero un'incanto !!! Se non si sapesse che sono miniature sembrerebbero libri "normali" !!! Dettagli perfetti e accuratezza sono il loro pregio... e si vede che sono fatti con amore e pazienza... Complimenti !!!
RispondiEliminaGreat job you have done with all the printables!!
RispondiEliminaLovely books
You have been very busy! Many nice books and maps, as well as the music sheets
RispondiEliminaChe Favola...CATE.
RispondiEliminaMi piaccion tantissimo.
I just love all the books you´ve made! They´re so similar as the real ones...
RispondiEliminaThank you all for your comments ... I really like doing the books, is not that difficult, just a little patience, and ...... a good printer! ah ah!
RispondiEliminaCaterina
Hello Caterina,
RispondiEliminaI LOVE the pretty books, maps & boxes you have been making, they have lovely detail and items like these add so much interest to a room....really nice!!
Linda x
Caterina, I agree with you, books should have pages to read inside, not a block of wood or empty pages.
RispondiEliminaEveryone is different and some don't mind, but, I like to try to read the pages in tiny script. :)
You do lovely work, I'm admring the antique books. :)