I fusti eretti, ramificati, hanno una sezione quadrata come molte delle Lamiaceae, e hanno la tendenza a divenire legnosi e frondosi.
I piccoli fiori bilabiati, bianchi o rosei, hanno la corolla di 5 petali irregolari. Gli stami sono 4 e gialli. I fiori sono raggruppati in infiorescenze all'ascella delle foglie.
I semi sono fini, oblunghi e neri.
Il nome deriva dal latino medievale basilicum, con origine dal greco basilikon (phyton) ("pianta regale, maestosa"), da basileus "re".
L’etimologia è incerta: alcune interpretazioni ritengono sia così chiamato perché usato per produrre profumi per il re, oppure, più semplicemente, per l'importanza "regale" conferita alla pianta.
Il nome è stato probabilmente confuso con quello del basilisco, la creatura mitologica greca descritta come un serpente dal veleno letale, col potere di uccidere con lo sguardo. Il basilico ne sarebbe stato l'antidoto.
Il basilico è nativo e cresce selvatico nell’Asia tropicale e in India.
La pianta, fortemente aromatica, è utilizzata nelle cucine italiana e asiatiche. Viene inoltre impiegata tradizionalmente in alcune medicine popolari.
In cucina, il basilico deve essere utilizzato fresco e aggiunto alle pietanze all'ultimo momento.
Insieme a formaggio, pinoli, aglio e olio di oliva, è l'ingrediente base del pesto genovese, la salsa tipica della cucina ligure.
Si usa per le insalate, con pomodori maturi, le zucchine, l'aglio, i frutti di mare, il pesce, le uova strapazzate, il pollo, il coniglio, l'anatra, le insalate di riso, le zuppe, la pasta, e per le salse di pomodoro.
Nella cucina asiatica, specialmente a Taiwan, si usa frequentemente nelle zuppe. Le foglie intere accompagnano il pollo fritto o vengono usate per insaporire latte e creme.
Il suo olio essenziale è utilizzato per la preparazione di profumi e liquori.
Il periodo di fioritura è tra giugno e settembre.
Luglio e agosto sono i periodi migliori per la raccolta delle foglie.
... ed è per questo motivo che mi sono ispirata al "basilico", al suo colore verde brillante, al suo intenso profumo tipicamente estivo, per creare le minis che ho mandato a Maria Luisa per lo "Holiday Swap 2014"...
Vi piace l'idea???
Alla prossima!!
Sei bravissima, trovo tutto così bello che non posso scegliere il migliore!
RispondiElimina:)) i love the botany lesson and I love basil also but not as much as I love the sweet miniatures you made! The bikini is tres chic!!
RispondiEliminaWOW, thanks a lot Susan!! welcome back on my blog, I miss you!! :)
RispondiEliminaUn conjunto precioso!!! y además acompañado de una bonita lección de botánica!!!
RispondiEliminaBesos.
hermosas minis ...y aromáticas ...!
RispondiEliminaBella spiegazione!!!
RispondiEliminaGenial, el color muy refrescante para el verano, felicidades:-)
RispondiEliminaYour lesson on Basil was very informative and I enjoyed it very much! It is a herb that I love but I don't seem to have a lot of success growing.
RispondiEliminaYour summer bikini set with the carry all and the hat etc. is very Summer Holiday and the leaf of basil next to it certainly verifies it! Well done! :D
elizabeth
Meravigliosi! Mi sembra quasi di sentire l'odore del basilico nell'aria! xD
RispondiEliminaQue bonitas!!!!!
RispondiEliminathank you, elizabeth your words fill me with joy, I respect you very much, I love your work, it is an honor for me to receive your comment, thanks for stopping by my blog!
RispondiEliminagracias a todos!!! Estoy feliz de que mi lección de botánica y mis minis que le gusta mucho :)
RispondiEliminaSuch a beautiful set!!
RispondiEliminaHannah
Questo set è davvero bellissimo, quella borsetta mi fa impazzire, c'è persino la tasca interna!!
RispondiElimina