Tutti conoscono la storia del burattino che, dopo varie vicissitudini diventa un bambino vero ... non è vero?
Molti conoscono solo la versione del cartone animato prodotto da Walt Disney, nel 1940.
Ma non tutti sanno che gli sceneggiatori della Disney portarono diversi aggiustamenti alla storia originale, per adattarla meglio allo stile d'animazione e alle necessità.
La trama, infatti, si discosta spesso dal romanzo originale: per esempio il pescecane che inghiotte Pinocchio diventa una balena.
Questa scelta costò al film diverse critiche, soprattutto in Italia, patria del burattino.
Infatti, la storia è stata scritta da uno scrittore italiano!
"Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino" è un romanzo scritto da Carlo Collodi (pseudonimo dello scrittore Carlo Lorenzini) a Firenze nel 1881, e pubblicato nel 1883.
Il romanzo ha come protagonista un notissimo personaggio di finzione, appunto Pinocchio, che l'autore chiama impropriamente burattino, pur essendo morfologicamente più simile a una marionetta (corpo di legno, presenza di articolazioni) al centro di celeberrime avventure.
Nelle intenzioni di Carlo Collodi pare non vi fosse quella di creare un racconto per l'infanzia: nella prima versione, infatti, il burattino moriva impiccato a causa dei suoi innumerevoli errori.
Solo nelle versioni successive, pubblicate a puntate su un quotidiano (il "Giornale per bambini" a partire dal 7 luglio del 1881), la storia venne prolungata anche dopo la sequenza dell'impiccagione, giungendo al classico finale che oggi si conosce, con il burattino che assume le fattezze di un ragazzo in carne ed ossa.
Il calcolo delle copie vendute di Pinocchio in Italia e nel resto del mondo, è praticamente impossibile, anche perché i diritti d'autore sono scaduti nel 1940, e quindi a partire da quella data chiunque ha potuto riprodurre liberamente l'opera di Collodi.
Una ricerca degli anni settanta annoverava 220 traduzioni, in altrettante lingue.
Ciò significa che, all'epoca, si trattava del libro più tradotto e venduto della storia della letteratura italiana.
Una stima più recente fornita dalla "fondazione nazionale Carlo Collodi" alla fine degli anni novanta, e basata su fonti UNESCO, parla di oltre 240 traduzioni!
Benché sia stato scritto nel 1881, il romanzo è ambientato nel passato, presumibilmente all'epoca del Granducato di Toscana, come si può notare anche dai riferimenti ai quattrini, soldi, e zecchini d'oro, che vengono citati nella storia.
Alcune fonti ambientano le avventure di Pinocchio nella zona a nord di Firenze.
Al di là dell'apparente ottimismo pedagogico, il romanzo è in realtà tristemente ironico, a volte addirittura satirico, proprio con riferimento a quella pedagogia formale e, più in generale, contro alcune contraddizioni ed inadeguatezze dell'educazione, delle maniere e dell'istruzione Ottocentesche.
Alcuni commentatori effettivamente convengono che Pinocchio, piuttosto che una favola per ragazzi, sia in effetti un'allegoria della società moderna, uno sguardo impietoso sui contrasti tra rispettabilità e libero istinto, in un periodo (fine Ottocento) di grande severità nell'attenzione al formale.
Pinocchio, è un "eroe della fame" e la fame non appartiene solo ai bambini, tanto che lo stesso Geppetto ne soffre e ha messo sul focolare una pentola dipinta sul muro.
L'accoglienza riservata all'opera non fu immediatamente cordiale: l'allora imperante perbenismo, rappresentato dalla moderata critica letteraria allora avvezza a testi più borghesi, ne sconsigliò, addirittura, la lettura ai ragazzi "di buona famiglia" per i quali, taluno soggiunse, poteva trattarsi di una perniciosa potenziale fonte d'ispirazione.
Su tutt'altro versante, le istituzioni rabbrividirono nel vedere, per la prima volta, dei carabinieri coinvolti in un'opera di fantasia, e reagirono ricercando eventuali motivazioni per il sequestro del libro, scoprendo però che non ve ne era alcuna.
Come evidente, il libro incontrò invece un successo popolare di difficile paragone.
(testi tratti da Wikipedia)
Il film "Pinocchio" di Walt Disney vinse due premi Oscar, uno per migliore colonna sonora e l'altro per migliore canzone, la famosa "When You Wish upon a Star".
Ma in Italia, la storia di Pinocchio è legata a uno sceneggiato televisivo in 5 puntate, mandato in onda nel lontano 1972.
Ricordo con immenso piacere la colonna sonora, e per tutte le ragazze che lo hanno amato, come me, ho messo in sottofondo la sigla dello sceneggiato TV.
Ho riprodotto in scala 1:12 il libro "The Adventures of Pinocchio. The tale of a Puppet", completamente illustrato da Charles Folkard, nell'edizione del 1911.
Il mio libro ha 64 pagine, di cui 13 a colori, e molte altre in bianco e nero.
In scala 1:1, il libro originale è composto di molte più pagine, ma non potendo (per ovvi motivi di proporzioni) ridurle tutte, ho scelto le migliori per voi.
Il libro ha la copertina rigida originale ed è protetto con una sovraccoperta bianca, riproducendo così fedelmente il libro originale, anche all'interno della copertina!
Ho fatto due copie di questo bellissimo mini libro.
Una copia di esse, è in vendita nel mio negozio.
L'altra copia, la voglio regalare a uno di voi, per festeggiare il mio compleanno, che cadrà il 14 luglio.
Per partecipare al sorteggio, niente indovinelli o giochini, questa volta! ah ah !
Dovete solo rispettare tre semplici regole:
1 - essere seguaci di questo blog (se non lo siete ancora, potete iscrivervi adesso).
2 - lasciare un commento qui sotto.
3 - avere un indirizzo blog. Non saranno ammessi partecipanti anonimi.
Naturalmente, sarò contenta se pubblicherete il link sul vostro blog....
L'estrazione a sorte, fra tutti i partecipanti in regola, avverrà il 16 luglio.
Chi sarà il fortunato vincitore???
Per coloro che sono affettuosamente interessati al mio stato di salute, rassicuro che sto bene, ma che l'esito delle analisi cliniche ancora non lo conosco.
Vi terrò aggiornate appena possibile. Grazie!
Buona domenica!!
Merci pour toute cette histoire sur la naissance de Pinocchio !
RispondiEliminaJoyeux futur anniversaire ! le 14 juillet c'est notre fête nationale en France .Je suis contente que la santé va mieux .Je serai ravie de posséder ce livre et je participe avec plaisir à ton cadeau .
Amicalement
Mi fa molto piacere sapere sapere che stai bene!
RispondiEliminaIl libro è bellissimo ma dubito che la sorte mi accompagni ancora una volta, io però ci provo lo stesso,tentar non nuoce!!
Grazie per la tua generosità,
Un bacio
Mely
Merci Caterina pour nous avoir dévoilé la véritable histoire du petit pantin de bois, que je ne connaissais pas.Je serais ravie de participer à ce giveaway mais surtout de gagner ce magnifique petit livre de Pinocchio. Je mets un lien sur mon blog. Bon anniversaire en avance et surtout très bon rétablissement.
RispondiEliminaKarine
CHE BELLO QUESTO LIBRO, CATERINA!!! PARTECIPO VOLENTIERI!
RispondiEliminaLe curiosità sul libro sono simpatiche e non le conoscevo, mentre è chiaro che la storia rivista da Disney mi è nota :D non è la mia favola preferita, ma se vista come un'allegoria allora sarebbe diverso. Mi piacerebbe partecipare. Il mio blog: http://sognatriceabordo.blogspot.it/
RispondiEliminaBuona fortuna a tutti!
Fantastico regalo Cockerina!!!
RispondiEliminaMe gustaría participar, te anuncio en mi blog.
besos de las Malu´s.
E.....io festeggio con te....partecipando con grande piacere al tuo fantastico giveaway....anche perché nella libreria di villa peonia un libro come questo arricchirebbe la collezione!
RispondiEliminaAllora incrociamo le dita e via!
Per gli auguri ci sentiamo il giorno del compleanno naturalmente!
Ti mando un bacione
Patrizia
Io partecipo volentieri, anche perchè "Pinocchio" è per me un dolce ricordo...è il libro sul quale sia io che mia sorella abbiamo imparato a leggere, ce lo leggeva il nostro nonno :-)
RispondiEliminaMetterò il banner sul mio blog:
www.clodycreazioni.blogspot.it
me apunto! y lo subo a mi bnlog, por supuesto, que tambien está de sorteo, si te apetece....
RispondiEliminaMe alegro que estés mejor de salud Caterina! Ánimo y cuídate mucho!
RispondiEliminaPreciosa edición de Pinocho, felicidades!!
Besos
Hola Cockerina!! Que bonito sorteo, cuentas conmigo? Gracias. Lo subo a mi blog. Besos!!
RispondiEliminaciao carissima, con grande piacere mi iscrivo al tuo giveaway !!!
RispondiEliminaspero di tornare presto un po' più attiva nella vita dei mini blog...per ora altre cose hanno la priorità...
un grande bacione
Lisa
Please count me in! It´s a lovely book!
RispondiEliminaHugs
Absolutamente precioso
RispondiEliminaI'd Love to enter your fab giveaway - so I hope you'll count me in (^^)
RispondiEliminaI'll put a link to my blog.
MiniHugs, Irina
Pinocchio! La favola italiana per eccellenza.
RispondiEliminaQuesto minilibro starebbe benissimo nella mia bancarella del libro che ha diversi spazi vuoti...che vuoi, la brava venditrice è riuscita a venderne un bel pò!
Metto il link sul mio blog.
Ciao Faby
in primis in bocca al lupo per le analisi
RispondiEliminasecondo partecipo
gfc mbilla82
mail mbilla82@yahoo.it
Wonderful book. Fantastic give-away. Please count me in. I put the link on my blog.
RispondiEliminaHugs Maria
*_*
RispondiEliminagfc: catymariposina
email maison-@hotmail.it
http://papaverierose.blogspot.it/
Che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Grazie per questa imperdibile opportunità!!
ke carinooo :)
RispondiEliminapartecipo! gfc: Loredana
email: loredanamacri@yahoo.it
Hola Cockerina !!! que lindo sorteo
RispondiEliminael premio es una belleza, me anotas por
favor? muchas gracias,
te llevo a mi blog,
besos
Ü
En primer lugar me alegro un montón que te encuentres bien de salud. Y me gustaría participar en el sorteo del libro para celebrar tu cumpleaños. Lo anuncio en mi blog. Un saludo, Eva
RispondiEliminaCiao,è una bellissima opportunità quella che ci offri!Adoro Pinocchio, soprattutto la versione cinematografica del film di Comencini e le musiche che anche qui nel tuo blog ci fai apprezzare...
RispondiEliminaGFC:Chicca Tamburrino
e-mail: pleadi@inwind.it
condiviso con piacere sulla mia bacheca FB
Hola Caterina ,me alegro mucho que te encuentres mejor ,ya veras como los resultados te salen todos muy bien, me encantan tus libros ,,me apunto al sorteo ,,y te deseo muchas felicidades en el dia de tu cumpleaños ,,besosss
RispondiEliminaHi Caterina! I am glad to read you're well! Thank you for the story of Pinnochio! This book is great like all your work! I love to participate in your give away, please count me in. I put the link on my blog.
RispondiEliminaLook at my blog for my first give away ;)
Un abbraccio, Ilona
Me gustaría mucho participar en tu sorteo, hace mucho tiempo que soy tu seguidora pero no tengo blog, asi que tu decides, te dejo mi correo pr si tengo suerte gracias, besos Ana (mucuy) acamarah.50@gmail.com
RispondiEliminapartecipo e condivido su fb
RispondiEliminagfc dolce candy
vincenzabalice@gmail.com
mi piacciono le miniature, poi questa è belissima: anch'io ho amato le avventure di pinocchio nella serie televisiva
Ciao Catherina.
RispondiEliminaEu gostaria de participar no teu sorteio. Vou anunciar no meu blog.
Um beijo.
Bellissimo tutto quello che racconti, è la storia di quando ero piccola....
RispondiEliminaSono felice di partecipare e spero di vincere...
un grande bacio
Angelina
PS passa dal mio blog anche io ho da festeggiare qualcosa...
I am very intrigued by the history of Pinocchio. My brother, Troy Howell is a children's book illustrator. He had the privilege of illustrating Pinocchio several years ago, true to the original story line. So, your post about Pinocchio completely got my attention. Also, I adore puppets and marionettes ever since I was a child. I make dolls our of paper clay, Scupley Clay and also cloth dolls with paper clay overlays. My blog is primarily dedicated to doll making and other hobby interests. I have about four doll ning sites posted on the side bars of my blog as I support all things handmade.
RispondiEliminaAnd Yes! Please enter my in your amazing giveaway!
Thank you!
Teresa in California
http://amagicalwhimsy.blogspot.com/
tscat@sbcglobal.net
Wow, seriously amazing. I can't believe the detail. Please count me in. Thank you!
RispondiEliminaprecioso regalo!!!!me encantaria participar, un beso
RispondiEliminama quanti ricordi...Pinocchio era la mia favola preferita....e lo sceneggiato lo vidi in tv quando ero piccola,e ricordo quanto piansi quando Pinocchio e Geppetto rimasero chiusi nella bocca della Balena .....io sono del 72 e ricordo di averlo visto che avevo circa 4 anni :-)
RispondiEliminasu FB sono Simona Giveaway
email imieipasticci@gmail.com
I love Pinocchio! And your book is wonderful. I would love to participate. My blog is www.cwpoppets.blogspot.com
RispondiEliminaChristine
Hi! Only recently have I come across your site! Great giveaway, and thank you for hosting it!
RispondiEliminaMy email is: ichigomado@gmail.com
Un mini libro bellissimo, complimenti! Hai fatto un ottimo lavoro come sempre.
RispondiEliminaCiao
Hi Caterina, I keep my fingers crossed that you get a good result for your health examinations. Your book from Pinocchio is so beautyful. Please count me in your wonderful giveaway. I put a link to my sidebar.
RispondiEliminaBest wishes and a hug Craftland
Pinocchio.... il mio libro preferito, ricordo che appena ho imparato a leggere non lo abbandonavo mai! Grazie per questa opportunità, è un libro bellissimo! Per gli auguri ci risentiamo il 14, intanto metto il link sul mio blog!
RispondiEliminaLuisa
Davvero un piccolo capolavoro, complimenti!
RispondiEliminaPassa a trovarmi se ti va
:)
sofficecomeunanuvolaATgmailDOTcom
Incrocio tutto ciò che è incrociabile sperando di vincere questo bellissimo mini libro! mi devo concentrare tantissimo per direzionare la fortuna dalla mia parte!! Ovviamente pubblico subito il link sul mio blog. é bello sapere che stai bene!
RispondiEliminaa presto Milena
Me encanta!! Ya mismo lo llevo a mi Blog! Besosssssssssss ;)
RispondiEliminaPartecipo con vero piacere =)
RispondiEliminaSe ti va di passare da me ne sono contenta http://4passinellamiavita.blogspot.it/
GFC Francesca Scirpoli
piukina81@gmail.com
Meraviglioso!!!! Partecipo molto, molto, mooooooolto volentieri....e incrocio le dita!
RispondiEliminaCiao carissima Caterina!!! sono proprio contenta che stai bene!!!! il tuo compleanno è il 14 luglio... il giorno della presa della Bastiglia e quindi festa grande in Francia!!! Ma a me importa di più che è il tuo compleanno ;oP!
RispondiEliminaChe bello Pinocchio!!!! quanti ricordi!! il tuo libro è meraviglioso e spero proprio di vincere il tuo giveaway grazie per questa opportunità!!!
Ti abbraccio forte
Mariarita
Ciao Caterina! I love your books and all your minis and would love to be included in your giveaway. I'm a grateful follower of your blog, and I will go post your giveaway on my blog's sidebar now! I am glad you are feeling better. xo Jennifer
RispondiEliminaCiao Caterina,
RispondiEliminaGrazie per questo fantastico give away: non è solo un prezioso mini capolavoro ma anche un bellissimo libro, che (nonostante i propositi dell'autore), è stato un amico di infanzia per tutti noi!
Un abbraccio,
Francesca
Eines meiner Lieblingskinderbücher!
RispondiEliminaGerne mache ich bei Deiner Verlosung mit. Leser bin ich schon lange bei Dir, das Bildchen habe ich auf meinem Blog verlinkt.
LG Alexandra
Здравствуйте, Катерина!
RispondiEliminaКнига необыкновенное чудо! Великолепная миниатюра. Тонкая работа.
Даже закладка есть!!!!???
Пожалуйста посчитайте и меня.
Спасибо
Татьяна
Felicidades ¡¡¡¡¡ es un precioso detalle celebrar con todos nosotros tu cumpleaños y poder participar en este sorteo ¡¡¡ es un regalo espectacular ¡¡ un Saludo , Angeles.
RispondiEliminaA proposito di Pinocchio! L'avete ascoltata la colonna sonora rimasterizzata del mitico film? Eccola! http://youtu.be/zIGVNnT9WfM
RispondiEliminaMe encantaria participar en tu sorteo.
RispondiEliminaSuboe el aviso a mi blog.
besitos ascension
Siempre es un gusto saludarte Caterina!!! ♥♥♥
RispondiEliminaPero que belleza de libro sorteas ÖÖÖ Por favor cuenta conmigo ¿si? Ahora mismo lo pongo en mi blog ( ;
Un besito
Flor
Hello Caterina,
RispondiEliminawhat a pleasure it is to read about the original story of Pinocchio. I have always held the story dear to my heart since I was a little girl. What a beautiful miniture version you have made and I feel very fortunate to have found you again through Ilonas blog.
I just love all your little books and will be having a look at your Etsy site very soon. Please include me in your wonderful give away.
Mini hugs,
Fi x
Caterina que hermoso libro, me gustaría participar. Gracias
RispondiEliminaTe anuncio en mi blog.
Casi se me pasa, estaré encantada de participar en tu sorteo, un libro precioso, gracias por sta oportunidad.
RispondiEliminaMe alegro mucho por tu recuperación, un abrazo :)
Ha sido un placer leer este post, la historia del libro es preciosa, siempre es bonito conocer el por qué de las cosas, me ha gustado leerlo.Me encantaría participar en tu sorteo, yo creo que soy seguidora porque visito a menudo tu blog, pero no puedo comprobarlo porque ese gatchet está deshabilitado, lo intentaré en otro momento,en cualquier caso llevo el enlace a mi blog.Por cierto me alegra mucho que tu examen haya sido negativo y que respires por fin tranquila.
RispondiEliminaSono capitata nel tuo blog per caso e mi piace moltissimo!ti seguirò molto volentieri..mi fa piacere partecipare al tuo giveaway incrocio le ditaaaa!!passa da me se ti va hobbyart-fimo.blogspot.it
RispondiEliminahola me alegro q te estes recuperando es feo tener q esperar un resultado pero gracias a dios salio bien y gracias x tu sorteo me anoto te dejo mi correo es liliam1961@hotmail.com gracias
RispondiEliminalo so, lo so. Non lo merito!!!
RispondiEliminaMa io mi iscrivo lo stesso!!!!
Baci Roberta
I love the story of Pinoccio.
RispondiEliminaYour blog is fantasic. Plese count me in your fantasic giveaway.
I´ll put a link on my sidebar.
Greetings
Melanie
inutile dire che il tuo librino e' fantastico e poi Pinocchio!un'intramontabile racconto,grazie per i dettagli che non sapevo e provo a vincere incrocio le dita!ciao Erika
RispondiEliminaCiao ..!! Ieri avevo notato il tuo give away ..ma soltanto adesso posso partecipare ..e postare il link ..non sai che bello essere ancora in tempissimo per partecipare ..io adoro pinocchio ..ne ho una vecchia copia 1:1 che custodisco gelosamente .. ..mia madre lo aveva regalato a me ..ed io lo donero' a mia figlia ..Il tuo mini libro e' una preziosissima miniatura ..sei bravissima ..!!! Incrocio le dita ..
RispondiEliminaun bacio
elvira
Mi sono distratta ..che testa ..ti avevo appena scritta..ma non ho letto bene se il commento e' partito e che avrei atteso l approvazione ..nel dubbio riscrivo :) ..il tuo libro e' di una perfezione unica ..brava!! Partecipo anch io ..!!
RispondiEliminaPartecipo con gioia :-)
RispondiEliminaAuguri per tutto,
Flora
Que bonito regalo Cockerina. Me apunto a tu sorteo. La fecha escogida para hacerlo es fabulosa, haciendo coindicir tu aniversario y siendo tú quien regales, que gracia.
RispondiEliminaTe lo anuncio en mi blog. Besitos
es totalmente adorable, muchas felicidades es un trabajo estupendo por favor cuenta conmigo y recibe mil saludos y me alegro que estes mejor :)
RispondiEliminaCara Caterina, ho scoperto ora la tua bravura. Che minuscolo capolavoro! Mi piacerebbe tantissimo partecipare a questo tuo regalo di compleanno (a dire il vero dovesti essere tu a riceverne...) Non ho un blog e a non so se ti basta che abbia pubblicato il link nella mia bacheca di facebook:
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/micaela.catanese.7/posts/299914986771646
In ogni caso infiniti auguri e ancora complimenti!
Me encanta el libro de pinocho, es fantastico, gran trabajo y precioso regalo, me encantaria apuntarme, ahora lo pongo en mi blog, un besazo.
RispondiEliminaYour book is so awesome!
RispondiEliminaThanks for counting me in for your giveaway.
I'll announce it on my blog
Jo
Oi Caterina, que livro maravilhoso!
RispondiEliminaEu gostaria de participar do sorteio. ;)
Um abraço
Me alegro que haya mejorado tu salud Catalina,eso es lo mas importante.
RispondiEliminaTu sorteo es fabuloso,me ha encantado leer la historia de este libro que recordamos de la infancia.Por supuesto me apunto al sorteo y lo llevo a mi Blog.Gracias por la oportunidad.Besitos.
Ho scoperto il tuo blog solo ora, ma la tua abilità nelle miniature è straordinaria. Questo libro è fantastico e mi sento in dovere di partecipare, se non altro per condividere la tua bravura.
RispondiEliminaCome scrivi giustamente, il povero Collodi è stato devastato dalla reinterpretazione Disney, il Pinocchio originale, per chi non lo conosce o non ha mai voluto leggerlo perché "traviato" dal cartone, è un meraviglioso affresco dell'italianità ancora attuale, tanto che l'ho inserito tra le fonti usate per la mia tesi in Filosofia politica. Alcuni brani, poi, sono così ironici, ma di un'ironia adulta, che vale davvero la pena leggerlo.
Quindi partecipo al giveaway e condivido sui miei blog ;)
Me encantaría participar, es muy bonito.
RispondiEliminaprecioso sorteo , me encantaría participar , lo anuncio en mi blog , un saludo
RispondiEliminaGuauuu ! que belleza de libro ... Has hecho una verdadera joya ! precioso y muy cuidado el diseño, las cubiertas... cuanto amor hay en tus trabajos. Felicidades por tu cumpleaños! Mariajo
RispondiEliminaTe anuncio en mi blog.
Caterina, ¡que libro mas bonito has hecho! Me encantaria participar en tu sorteo, y subo el anuncio a mi blog con mucho gusto...Un beso
RispondiEliminaEccezionalmente funzionano bene. Mi è veramente piaciuto. Sono contento di conoscerti. E felici di partecipare alla lotteria. Il mio blog http://vdomi.blogspot.com/ ;)))
RispondiEliminaPrecisos regalo,cuentas conmigo?,besitos.Pilar ( la casita del desvan )
RispondiEliminamaravilloso libro
RispondiEliminame apunta
un saludo, Consuelo
consu_men@hotmail.com
Con mucho cariño te sigo desde ahora, me encanta la idea de participar por esta preciosidad y FELIZ CUMPLEAÑOS, claro que llevo tu sorteo ami blog y espero tu visita
RispondiElimina