"Orgoglio e pregiudizio", tratto dal romanzo di Jane Austen, scritto nel lontano 1813, e stranamente ancora attuale secondo me!
La prima frase del romanzo è uno degli "incipit" più citati della letteratura inglese:
""È verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un solido patrimonio, debba essere in cerca di moglie""
La storia tratta principalmente di una ragazza, Elisabeth, che prova attrazione per un ricco gentiluomo, tale signor Darcy.
Ma che per una serie di equivoci, e a causa appunto di Orgoglio da parte di uno, e di Pregiudizio da parte dell'altra, sembra che non abbia mai fine.
La fine invece arriva.
Entrambi mettono da parte i loro sentimenti peggiori, riescono a tirar fuori la sincerità, tutto viene chiarito, e come nelle belle favole, sboccia l'amore!
Mi è venuta voglia di fare un libro!!
("Orgoglio e Pregiudizio" edizione del 1894)
E già che c'ero, ne ho fatto anche un altro, sempre della stessa Jane Austen.
"Ragione e sentimento", un altro capolavoro della letteratura inglese.
Anche di questo romanzo è stato fatto un film, ma adesso non mi ricordo esattamente come va a finire.
Leggetevi il libro, se siete curiosi! ah ah!!
Come vedete dalle immagini, entrambe i libri presentano delle copertine molto elaborate.
Pur essendo di carta, ho cercato di renderle eleganti ripassando i disegni, con una penna dall'inchiostro dorato.
E ho passato la penna dorata anche sul bordo delle pagine.
Mi piace molto il risultato, e a voi?
Se volete vederli più... "da vicino"... entrate nel mio Etsy... ah ah!!
Stavo per pubblicare questo post due sere fa, ma prima ho fatto un giro tra i miei blog preferiti.
Con mia grande sorpresa, scopro che anche Maria del blog Il Cucchiaino Magico aveva avuto la stessa idea!!
Proprio nel suo precedente post, Maria aveva annunciato che avrebbe fatto un libro sulla Austen.
Ma i miei libri erano già pronti!
Così ci siamo scritte, e di comune accordo, giusto per non far credere alle "malelingue" che una di noi due avesse "copiato" dall'altra, abbiamo deciso di fare a turno nel pubblicare i nostri libri!
Sia io, che ella, siamo appassionate di letteratura, e abbiamo gli stessi gusti, a quanto pare.
E ultimamente ci stiamo divertendo un sacco, nel fare i mini libri.
Siamo molto amiche io e Maria, ci fidiamo una dell'altra, anche se non ci conosciamo personalmente, e questo credo sia alla base di ogni rapporto di amicizia. La Fiducia!!
Purtroppo, di recente ho letto commenti malevoli e denigranti in un paio di blog, sul fatto di copiare il lavoro di un altro.
Io non mi permetteri mai, perchè rispetto il lavoro altrui!
Tutti sappiamo quanto tempo e dedizione porta via, anche la miniatura più semplice che proviamo a fare.
Ma può capitare che qualcuno venga ispirato da una minis particolarmente bella, e in perfetta buona fede, abbia voglia di replicarla, per il gusto di averci provato.
Ecco, io e Maria abbiamo deciso di pubblicare anche il nostro accordo, per correttezza nei confronti una dell'altra.
Grazie Maria, di avere ceduto il passo a me, questa volta.
La prossima, tocca a te.. ah ah!!
Buona domenica!
Caterina, your books are marvelous!
RispondiEliminaI so understand about the copying issue, but, so many of us copy from real life, there are bound to be duplicates.
I love all the gold touches on your books. :)
Best wishes for your etsy shop! :)
I think when we are imitating life :) especially actual books , we are unable to claim originality :). I read your comments on copies (on other blogs) and I must say I am in agreement with you :).
RispondiEliminaA lot of it is in the execution and Caterina, your books are truly gorgeous :). I especially love that they are readable.
Adoro l'incipit di questo libro, lo trovo squisitamente perfido. Bel lavoro Caterina. Buona Domenica, Rosanna
RispondiEliminaBelli i tuoi libri Caterina!Insieme a Maria fate venire la voglia di tornare a leggere!Mi piace molto anche la vostra correttezza.Cicerone diceva (traduco dal latino):Senza amicizia non vi è giustizia ma senza giustizia non vi è amicizia!
RispondiEliminaNon ho letto i post malevoli e non so neanche a chi erano riferiti.Non credo che nelle miniature vi sia un esclusiva.....basta guardarsi in giro...siamo invase dai CUPCAKES!
Buona Domenica e continuate così tue e Maria....LE NOSTRE BIBLIOTECARIE!
Baci
Sonya
Caterina son unos libros muy bonitos, están muy bien fabricados! besos
RispondiEliminaLealtà e fiducia sono alla base di tutto ;o) Hai fatto veramente un buon lavoro con la nostra scrittrice preferita. Io aspetterò ancora un po' così tifo per te anche per Etsy. Un fortissimo abbraccio e buona domenica :o)
RispondiEliminamuy bien por el acuerdo que habeis hecho, eso demuestra que aparte de ser buenas miniaturistas y artistas, soy buenas personas, y el libro como todos los que haceis precioso
RispondiEliminaBellissimi libri. Anche io ne ho fatti, ma non così di elaborati e in versioni italiane e più moderne.
RispondiEliminaCiao Faby
Caterina, estas hecha una gran maestra encuadernadora, te estan quedando preciosos!!!
RispondiEliminaEste me encanta.
besitos ascension
Wonderful books, Caterina, and thank you to both of you for your "gentleman agreements" ;-)
RispondiEliminaLove, Susanne
Jane Austin è stata alla base della mia educazione sentimentale, anche se l'uomo "con un solido patrimonio" poi, non l'ho incontrato (si vede che non mi cercava) :-)
RispondiEliminaCome sempre, perfetti i tuoi volumi: la cosa migliore (la più attraente) sarebbe quella di avere molte edizioni di uno stesso titolo, come nelle vere biblioteche: edizione "Maria", edizione "Caterina"...
Sono molto felice per entrambe che state realizzando i vostri sogni nel migliore dei modi :-)
Flora
Bellissimi!!! Sembrano proprio dei veri libri mi piace come hai rifinito la copertina!! In verità tutti i libri che ho visto mi piacciono molto vorrei essere in grado anch'io ma chissà magari con il tempo!!
RispondiEliminaciao ARTISTA!....ho appena letto il tuo commento sulla mia tegola con la gabbietta....noooo!!!nn ho visto la tua gabbietta con l'uccellino che dondola...sto cercandola ma sicuramente deve essere in un post più vecchio...in realtà era in mia intenzione prepararla già da tempo, ma nn ti nascondo che nn riuscivo a fare la GABBIETTA...UN MACELLO, ALLA FINE SIAMO RIUSCITI NELL'INTENTO...MI SONO DATA UNA MOSSA DOPO AVER VISTO LA VOLIERA DI UN MUI ZIO CHE VA MATTO PER LE COCCORITE( IO LE KIAMO COSì....I PAPPAGALLINI INSOMMA)...E Lì HO AVUTO UN'ISPIRAZIONE E UNA SPINTA DECISIVA!!HO DETTO BASTA ...è DESTINO...DEVO DECIDERMI A FARE LA GABBIETTA.....MA ORA VADO A VEDERE LA TUA...SN TROPPO CURIOSA! ;P
RispondiEliminaSi me preguntas por mi libro favorito, te diré que uno de ellos es sin duda Orgullo y prejuicio. El libro me encanta y la película la he visto muchas veces. También la serie inglesa. Algún dia yo también pienso hacer una copia miniatura de mi libro. No pienso que hacer una miniatura de algo que te gusta tanto sea copiar. NO te preocupes por comentarios de la gente a la que le gusta hacer daño. Tu trabajo y el de Maria son admirables! Un abrazo
RispondiEliminaTus libros me tienen enamorada, al igual que los de Mari@... las diferentes "ediciones" dan el "toque personal" a cada libro que hacemos, y eso los enriquece. Nada extraño que coincidamos en la elección ya que son libros- maxi que a muchas nos gustan.
RispondiEliminaEnhorabuena por la buena relacion entre las dos.
Mariajo